In Abruzzo sarà possibile vaccinare gratuitamente i neonati contro il pneumococco, agente delle polmoniti batteriche, e meningococco, agente delle meningite. E' quanto prevede il Piano vaccinale regionale 2012-2014 presentato oggi dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dall'assessore alla Salute pubblica, Luigi De Fanis, dopo l'approvazione della Giunta regionale.
Anche l'Abruzzo, dunque, recepisce gli accordi in materia di salute pubblica tra la Conferenza delle Regioni e il Governo, ampliando la sfera di applicazione. La possibilità di vaccinazione gratuita e' prevista per tutti i neonati residenti in Abruzzo, a differenza del precedente Piano vaccinale che invece prevedeva la gratuità solo per particolari categorie di neonati.
“Si tratta di un grande passo in avanti sul terreno della prevenzione collettiva - ha spiegato l'assessore alla Salute pubblica, Luigi De Fanis - che mette l'Abruzzo tra le regioni che per prima hanno avviato quest'azione di prevenzione collettiva. Ci sarà inoltre un incremento di dotazione finanziaria di 850 mila euro il Piano vaccinale prevede la stessa forma di gratuità di somministrazione di vaccino per le adolescenti di 12/13 anni contro il rischio di tumore del collo dell'utero (papilloma HPV), in modo da coprire quanto più possibile l'utenza giovanile contro malattie gravissime”.
Il Piano di prevenzione prevede inoltre che per i nati dal 2014 la Regione offrirà gratuitamente anche il vaccino contro la varicella. Valutazioni positive al Piano sono arrivate anche dal presidente Gianni Chiodi.
© Riproduzione riservata
"Macro regione adriatica ultima occasione per l'Abruzzo"
La Cna sollecita la Regione a cogliere l'opportunità per...
Ultimo aggiornamento 10/12/2013 17:05
Dimissioni di De Fanis, Chiodi riserva per sé le deleghe
Ultimo aggiornamento 15/11/2013 13:01
Arresto dell'assessore De Fanis, Chiodi: accuse gravi, valuteremo il da farsi
"Spero che gli accusati siano in grado di chiarire la...
Ultimo aggiornamento 12/11/2013 11:11
Potenziato il servizio di prevenzione della Regione Abruzzo
Obiettivo è il raggiungimento dell'obiettivo Lea del 5...
Ultimo aggiornamento 16/10/2013 07:07
Guerra dei taxi, nuovo sit in di protesta sotto alla Regione a Pescara
Ultimo aggiornamento 12/10/2013 09:09
Uritaxi conferma il sit in permanente di protesta sotto la Regione Abruzzo
Abagnale: "Siamo decisi a far valere le nostre ragioni"
Ultimo aggiornamento 12/09/2013 16:04
"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 2
Gestionale Telefonia

Condividi: