L'Abruzzo rischia di perdere circa dieci milioni di metri cubi del suo territorio: il prossimo 21 febbraio al Comitato Valutazione di Impatto Ambientale su 30 interventi all'ordine del giorno 21 riguardano progetti di cave. A lanciare l'allarme e' il Wwf regionale.
'La parte del leone - si legge in una nota - la farebbe la provincia di Chieti con oltre 6,5 milioni di metri cubi, seguita dalla provincia di Pescara con 2,2 milioni, dalla provincia dell'Aquila con 607 mila metri cubi e dalla provincia di Teramo con 599 mila'.
'Il Wwf non ha piu' aggettivi - ha detto il presidente del Wwf, Luciano Di Tizio - per descrivere la situazione del comparto cave nella nostra regione e delle procedure di valutazione ambientale che vengono seguite in Abruzzo. L'Abruzzo doveva redigere il Piano cave dal 1983. E' veramente sconfortante che il Consiglio Regionale abbia annullato la moratoria che aveva bloccato quest'assalto al territorio'.
'Non ci resta che scrivere alla Commissione Europea - ha concluso Di Tizio - per verificare se e' possibile in un unico giorno definire il destino di cosi' tante aree senza valutare l'effetto cumulo sia dei diversi interventi in discussione sia di questi con le cave gia' presenti sul territorio'.
© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento 05/11/2013 17:05
No al voto disgiunto e alla doppia preferenza di genere....
Ultimo aggiornamento 27/03/2013 00:12Nella video intervista a NotiziedAbruzzo.it si parla...
Ultimo aggiornamento 15/03/2013 23:11L'intervista a NotiziedAbruzzo.it
Ultimo aggiornamento 28/02/2013 19:07L'intervista a NotiziedAbruzzo.it
Ultimo aggiornamento 11/02/2013 09:09Pescara Futura, Presenza Popolare e Futuro In guardano al...
Ultimo aggiornamento 06/02/2013 08:08"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 3
Condividi: