Entra in funzione il più grande serbatoio per l'accumulo di acqua in Abruzzo. Il commissario delegato per il risanamento del bacino Aterno-Pescara, Adriano Goio, ha consegnato al Comune dell'Aquila il nuovo serbatoio da 10 mila metri cubi, pari a 10 milioni di litri, situato nella frazione di San Vittorino, in località Monte Caliglio. I lavori, iniziati nel gennaio scorso, sono terminati dopo circa sei mesi per un importo complessivo di 4,1 milioni di euro.
'E' un'opera - ha spiegato Goio - pensata per entrare in funzione sia in caso di crisi delle sorgenti del Gran Sasso sia per supportare la distribuzione idrica. Non abbiamo inventato nulla: già i romani avevano predisposto impianti del genere. A breve ci sarà un altro serbatoio di grandi dimensioni, a Bussi sul Tirino, in localita' Rocca di Ferro, che servira' sei comuni dell'area montana teatina'.
Oltre alla fornitura idrica ordinaria, l'impianto inaugurato oggi in caso di una grave emergenza idrica e' in grado di assicurare 30 litri d'acqua al giorno per una settimana a 50mila persone ed e' stato predisposto per ottimizzare costi e risorse: il serbatoio, denominato 'Acqua Oria', accumulerà acqua durante la notte, con notevole risparmio energetico, e la distribuirà durante il giorno nella rete idrica aquilana.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: