Il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio-Imprese per l'Italia e Facebook annunciano la firma di un protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'innovazione e della cultura digitale all'interno delle Piccole e medie imprese associate su tutto il territorio nazionale attraverso attivita' e programmi formativi congiunti. La collaborazione si concretizzera' in una serie di attivita' e progetti d'informazione e formazione realizzati in alcune delle principali citta' italiane e rivolti alle Associazioni commercianti (Ascom) e alle Pmi associate, con l'obiettivo di favorire l'utilizzo professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business. Attraverso strumenti, competenze ed esempi concreti, le PMI avranno cosi' l'opportunita' di conoscere le potenzialita' offerte da FB, facendo leva su innovazione tecnologica, Internet e mobile. Inoltre, Facebook realizzera', in collaborazione con il settore Politiche per lo sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi che costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace, valorizzando anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul territorio.
"La collaborazione con un partner associativo di rilievo come Confcommercio rappresenta per noi motivo d'orgoglio ed elemento fondamentale per supportare le Pmi italiane nel loro percorso di crescita" ha dichiarato Luca Colombo, country manager Facebook Italia. "Quello che vogliamo condividere attraverso questo progetto sono proprio strumenti e competenze innovativi, semplici e accessibili, che offrano a tutte le imprese la possibilita' di cogliere il valore del mondo digitale e mobile. Facebook rappresenta il partner ideale in grado di assicurare non solo strumenti efficaci di targetizzazione, engagement e misurazione dei risultati, ma anche un bacino di utenza che solo in Italia raggiunge 20 milioni di persone ogni giorno, di cui 17 milioni connessi alla piattaforma da dispositivi mobili". Sono oltre due milioni le Pmi in tutto il mondo che investono attivamente su Facebook, un numero in continua crescita, "che conferma la strategicita' della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese"
"Non vuol dire che siamo obbligati a trasformare il negozio fisico in una web company, ma trarre opportunita' dall'utilizzo del digitale e dall'uso degli strumenti web e social integrando strategie offline e online" afferma Alessandro Micheli, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio. "Un uso intelligente del web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio focalizzandolo ancora di piu' sul cliente, sui suoi desideri e i suoi bisogni, creando 'community' di appassionati che rafforzano la visibilita', notorieta' e reputazione generando traffico aggiuntivo nel punto vendita. La partnership con Facebook rappresenta per noi uno straordinario risultato nella direzione di favorire l'innovazione e lo sviluppo del nostro sistema associativo che attraverso le sue imprese vuole farsi interprete dell'evoluzione dell'idea di impresa e protagonista di trasformazioni, non solo organizzative e strategiche, ma anche culturali e sociali"
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: