gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'ARIA CHE TIRA » GASPARI: "LA SECONDA REPUBBLICA NON HA MANTENUTO LE PROMESSE"
Pubblicato il 20/06/2012 12:12

Gaspari: "La Seconda Repubblica non ha mantenuto le promesse"

abruzzo, chieti, senato, gaspari, di lorenzo, angelucci, camera, repubblica, melilla, legnini, pastore

La crisi della politica analizzata in un convegno con i parlamentari di tutti gli schieramenti

 

Tutti riuniti intorno a un solo tavolo. Parlamentari abruzzesi di destra e di sinistra. È successo sabato mattina, alla Camera di Commercio di Chieti. Il professor Achille Gaspari, organizzatore della manifestazione, ha pensato di  coinvolgere forze di destra e forze di sinistra per discutere di crisi. Crisi dello Stato, crisi della politica e crisi di valori.

L’incontro, intitolato appunto “Quali riforme della politica e dello Stato per vincere la crisi?”, è stato un confronto di idee e di proposte, tutte incentrate sulla necessità di affrontare il problema Italia, e il problema Abruzzo, da un punto di vista prima di tutto etico. Il professor Achille Gaspari ha introdotto la tavola rotonda mettendo a fuoco alcune problematiche di fondo. Innanzitutto, la mancanza di fiducia da parte dei cittadini nei confronti della politica: “Una delle conseguenze più vistose della crisi è la riduzione del numero dei votanti. Preoccupa poi la crescita del fenomeno 5 stelle che, da semplice movimento, rischia di diventare il primo partito in Italia, proprio cavalcando il malcontento generale”.

La crisi della politica, secondo il professor Gaspari, ha radici che coincidono con la fine della prima e l’inizio della seconda Repubblica: “La seconda Repubblica era nata con una serie di promesse, prima fra tutte l’eticità. Dopo il crollo della Democrazia Cristiana e dei partiti che la sostenevano, il rinnovamento sarebbe dovuto passare attraverso un ricambio continuo della classe politica, un miglioramento della condizione economica con la riduzione delle spese da parte dello Stato. Tutte queste promesse sono state disattese”.

Il professor Achille Gaspari ha poi passato la parola al presidente di Confindustria Abruzzo Mauro Angelucci, il quale ha posto l’accento sul problema della competitività e della crescita economica dell’Abruzzo.

All’incontro, moderato dal direttore del quotidiano Il Centro Sergio Baraldi, hanno partecipato anche  l’onorevole Armando Dionisi, il senatore Giovanni Legnini, il senatore Alfonso Mascitelli, l’onorevole Gianni Melilla, il senatore Andrea Pastore e il presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2