gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » IL GEOLOGO: "IL TERREMOTO DELL'ABRUZZO E QUELLO DELL'EMILIA SONO DIVERSI"
Pubblicato il 10/06/2012 11:11

Il geologo: "Il terremoto dell'Abruzzo e quello dell'Emilia sono diversi"

Messina: "Nell'aquilano fenomeno 'distensivo', al nord invece è 'compressivo'"

Non c'è nessun legame consequenziale tra le scosse nella pianura padana emiliana e quella che si e' verificata stamattina tra Belluno e Pordenone. E in ogni caso il forte terremoto che ha colpito l'Emilia e' totalmente differente dal sisma che il 6 aprile del 2009 mise in ginocchio L'Aquila. E' quanto spiega all'Adnkronos il geologo Paolo Messina, Direttore dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Cnr di Roma-Montelibretti, che da anni studia il sottosuolo dell'Abruzzo.

 

Le scosse che si stanno verificando al Nord "non sono legate tra loro, tranne quelle che si ripetono in pianura emiliana - afferma Messina - Ma le scosse nel modenese, il terremoto a Ravenna e quello che si e' registrato in Friuli Venezia Giulia sono del tutto scollegati: fanno parte dello stesso fenomeno della placca africana che spinge verso quella europea, ma non si tratta della stessa faglia".

 

Anche rispetto al terremoto che nel 2009 devastò l'Abruzzo si tratta di eventi differenti: "Il terremoto aquilano - osserva Messina - è un fenomeno legato a una faglia 'distensivà conseguenza dunque della distensione dell'Appennino sempre nell'ambito del sollevamento, mentre quello dell'Emilia è un fenomeno 'compressivò, dovuto appunto alla placca africana che spinge verso quella europea".   

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 2