Sono stati comuicati dal Partito Democratico i risultati definitivi delle primarie per la scelta dei candidati alle elezioni di Camera e Senato. In provincia dell'Aquila nessuna sorpresa, con il terzetto composto da Stefania Pezzopane, Giovanni Lolli e Giovanni D'Amico nettamente in testa per quanto riguarda le preferenze. In provincia di Chieti tutto è andato come previsto per il senatore Giovanni Legnini, il più votato del territorio, dietro di lui si è piazzata però Giovanna Amato. Ben distaccato invece Angelo Pollutri. Solo quarto il capogruppo in Consiglio regionale del Pd, Camillo D'Alessandro. Mancano i dati definitivi per quanto riguarda Pescara, dove però i rumors danno per vincitori Antonio Castricone e Vittoria D'Incecco.
Ecco i dati ufficiali.
Nella circoscrizione provinciale di Chieti Giovanni Legnini ha totalizzato 3.570 preferenze, Maria Amato 3.066, Angeli Pollutri 1.784, Camillo D’Alessandro 1.626, Gianna Di Crescenzo 1.566, Patrizia Di Gregorio 705, Tina Di Girolamo 603, Lina Marchesani 581, Valentino Di Campli 544, Enrico Bruno 267
A Pescara Antonio Castricone è stato votato da 2.441 elettori, Vittoria D’Incecco da 1.844, Gianluca Fusilli 1.660, Francesca Ciafardini 1.178, Alexandra Coppola 928, Valeria Scotucci 815, Stefano Casciano 623, Silvio Basile 301, Emanuele Pavone 233.
All’Aquila Stefania Pezzopane ha conquistato 3.159 preferenze, Giovanni Lolli 2.598, Giovanni D’Amico 2.349, Lorenza Panei 1.905, Eleonora Mesiano 1.420, Michele Fina 1.322, Americo Di Benedetto 989.
A Teramo Tommaso Ginoble 2.759 preferenze, Renzo Di Sabatino 2.212, Ferri 2.105, Manola Di Pasquale 1.815, Ilaria De Sanctis 1.803, Marco Verticelli 1.731, Rosaria Ciancaione 865, Alberto Melarangelo 844, Raffaella D’Elpidio 543, Antonio Topitti 216.
Il commento di Silvio Paolucci
«Con oltre 30 mila partecipanti, il Pd abruzzese ha mostrato il suo nuovo volto: quello di un partito strutturato, operoso, capace di mobilitarsi e con il coraggio di affidare alle primarie la selezione della rappresentanza parlamentari. Quella di ieri è stata una grandissima dimostrazione di energia». Lo afferma il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci, commentando i dati sulla partecipazione alle primarie per i parlamentari promosse dal Pd nella giornata di ieri. «Ho già ringraziato i volontari ai seggi, che hanno fatto uno sforzo non indifferente, e ora è giusto dire grazie anche ai candidati, alla loro passione ed alla loro disponibilità a prescindere dal risultato. Faremo tesoro delle loro esperienze».
Il commento di Giovanni Legnini
«Quella di ieri è stata una nuova grande festa democratica, con una partecipazione diffusa e appassionata di moltissimi elettori del Pd. Mi sento di dire grazie ai volontari ed ai dirigenti del Pd, che con il segretario regionale ed i segretari provinciali in testa, hanno garantito un corretto svolgimento di questa festa. E mi sento di dire grazie ai candidati eletti e non eletti, perché è stata una competizione caratterizzata da grande correttezza e rispetto reciproco». Lo afferma il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini, che alle primarie ha totalizzato 3.570 preferenze vincendo la competizione nella circoscrizione provinciale di Chieti. «Sono molto contento per i risultati delle candidate donne – spiega Legnini – e sono grato per il mio risultato personale che cercherò di ricambiare con passione e dedizione, come ho fatto in questi anni. Adesso arriva la versa sfida elettorale: il Pd, con Bersani e con i candidati parlamentari legittimati da una così ampia partecipazione popolare, è pronto alla sfida del cambiamento. Vogliamo restituire all’Abruzzo il ruolo che merita nello scenario nazionale».
Il commento di Vittoria D'Incecco
"Il risultato delle primarie è il riconoscimento per il lavoro che ho svolto in questi anni in Parlamento per l'Abruzzo". Lo dichiara il deputato del Pd Vittoria D'Incecco, esprimendo soddisfazione per l'esito del voto. "Voglio ringraziare - prosegue l'on. D'Incecco - chi mi ha votato e ha scelto di darmi nuovamente fiducia. Nella provincia di Pescara sono la prima tra le donne con 1844 voti: un risultato straordinario che premia e valorizza la mia attività parlamentare. Questo risultato mi rende orgogliosa anche perché hanno partecipato candidati autorevoli e competenti che hanno reso queste primarie vere e combattive. Tale consenso mi attribuisce una grande responsabilità e aumenta la mia forza e credibilità e mi offre la possibilità di mettere a servizio dell'Abruzzo e dell'intero Paese l'esperienza maturata in questi anni. Mi preme anche sottolineare il successo di tutte le donne candidate: una presenza altissima e qualificata che ha un grande valore politico. Voglio infine ringraziare anche chi con passione e sacrificio ha reso possibile lo svolgimento del voto in tutto il territorio abruzzese. Ora è già tempo di rimettersi a lavorare per riportare il centro sinistra al Governo per il bene dei cittadini e dell'Italia".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: