gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » MATURITà, SECONDA PROVA PER GLI STUDENTI
Pubblicato il 21/06/2012 09:09

Maturità, seconda prova per gli studenti

maturità, tracce, materie, seconda, prova

Aristotele al classico, età all'alberghiero e il teorema di Lagrange per matematica

Giornata di seconda prova per i maturandi del 2012. Come sempre, a pochissimi minuti dall'apertura delle buste, o meglio dall'estrazione del codice per aprire il plico telematico e dare il via alla seconda prova, le indiscrezioni arrivano direttamente dalle scuole e viaggiano sl web.
Alle 8:28 sul forum del sito di 'Studenti.it' appare il messaggio 'E' Aristotele', riferito alla versione di greco per il liceo classico, subito dopo viene citato il 'De partibus Animalium' come fonte del brano scelto. Messaggini mandati dalle 8:29 da cellulari 'interni' rivelano le tracce di economia aziendale, dell'alberghiero, servizi sociali, francese e le risorse per svolgerle.

"Diversita' della dieta nelle diverse età" sarebbe la traccia della seconda prova per l'alberghiero, secondo indiscrezioni via Twitter di Studentville.it

Al liceo pedagogico la traccia riguarda l'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband. Mentre per ul liceo linguistico i ragazzi dovranno svlgere in francese questa traccia: "Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere 1 città per poter offrire vita migliore ai cittadini".

Quesiti di geometria analitica e un'applicazione del teorema di Lagrange per il secondo scritto al liceo Scientifico Tradizionale. Il primo problema dello scientifico tradizionale - conferma Skuola.net - è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L'ottavo è un'applicazione del teorema di Lagrange. Il Nono è una domanda "storica". Nel complesso, secondo l'esperto del portale, un ricercatore di matematica all'Università di Potenza, la seconda prova di matematica allo scientifico tradizionale è fattibile, anche se con qualche richiesta più complessa delle altre.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1