Sarà sabato il picco del caldo, con temperature veramente bollenti su tutta Italia, da Bolzano a Reggio Calabria. Colpa di Caronte, l'anticiclone africano subtropicale che ha già raggiunto la Penisola e che nel fine settimana supererà il 'record' delle città in allarme rosso detenuto dal suo predecessore Scipione. Sono previsti 40 gradi a Pescara.
"A partire da venerdi' pomeriggio - dichiara Sanò del ilmeteo.it - 'Caronte' iniziera' a soffiare aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorera' i 45°C e molte regioni italiane toccheranno i 40°C nel corso del fine settimana, quando 'Caronte' raggiungera' la massima potenza. Nella giornata di domenica si toccheranno i record storici di caldo, superando anche quelli della famosa estate 2003: tra le ore 13 e le 16 il clima sara' veramente infuocato: 40°C a Pescara'".
Un possibile cambiamento è previsto tra lunedì 2 e martedì 3 luglio, ma solo per le Alpi, il Nord e la Sardegna per il passaggio di veloci temporali e venti più freschi, mentre al Sud e sulle regioni adriatiche 'Caronte' proseguirà per tutta la settimana, probabilmente per altri 10 giorni.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: