gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » PRONTO SOCCORSO, SOLO IL 18% SONO CASI DA "CODICE ROSSO"
Pubblicato il 28/02/2013 23:11

Pronto soccorso, solo il 18% sono casi da "codice rosso"

avezzano, sulmona, pescasseroli, l'aquila, asl, carsoli, tagliacozzo, pescina, castel di sangro, pratola peligna, navelli, silveri, montereale

I dati della Asl 1, Avezzano-Sulmona-L'Aquila. Su 4.000 interventi solo 759 erano gravi

La Asl 1 dell'Aquila - Sulmona - Avezzano ha presentato i dati dei "codici rossi" trattati. Solo il 18% era un caso effettivamente grave. In un anno oltre 4.000 chiamate come codice rosso al 118 della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L'Aquila ma solo 759, appena il 18% del totale, a consuntivo, si sono rivelate casi effettivamente gravi, con la conseguenza di sottrarre le ambulanze medicalizzate all'assistenza di reali situazioni di emergenza. Nello scorso anno 3.353 utenti, su un totale di 4112 - hanno chiamato impropriamente il 118 Asl n.1, in tutta la Provincia di L'Aquila, per un inesistente 'codice rosso' (che da' precedenza assoluta agli interventi delle ambulanze), sottraendo cosi' i mezzi di soccorso, specificamente equipaggiati, a interventi realmente gravi.

Tra gli oltre 4000 codici rossi, chiamati dagli utenti nel 2012, solo nel 7% dei casi (302) e' stato verificato un danno alle funzioni vitali mentre, nell'11 % (457), il 118 ha constatato il decesso. Al di fuori di questi casi, le altre richieste inoltrate al telefono erano, a seconda dei casi, codice bianco (2), giallo (9158) e verde (1251). 14.883 interventi: 2.500 in piu' dell'anno precedente. La task force del 118 Asl ha sostenuto uno sforzo supplementare, rispetto al 2011, assicurando, nel 2012, 14.883 interventi, 2.500 in piu'. Al primo posto le patologie traumatologiche e, a seguire, patologie cardiovascolari, neurologiche e respiratorie. Ampia parte degli interventi (oltre 10.000), si e' concentrata nella fascia diurna, 8-20.00, in misura minore ( 4.259) in quella notturna (20-8.00). I piu' numerosi, in relazione al luogo, gli interventi a domicilio (oltre 6.000), seguiti da quelli in strada (1862). I contatti telefonici complessivi, giunti al centralino del servizio di tutta la Provincia, sono stati 95.000.
L'organico del 118, impiegato a turno sul territorio provinciale, e' costituito da 54 medici e da 20 infermieri a cui si aggiungono quelli, in dotazione al pronto soccorso dei vari presidi ospedalieri, che sono a disposizione del Servizio Emergenza, concorrendo cosi' a formare l'equipaggio delle ambulanze. Analogo discorso per gli autisti: 9 quelli nella pianta organica del 118, oltre agli autisti che, pur essendo in organico al pronto soccorso dei presidi ospedalieri, sono a disposizione dell' Emergenza. Per coprire tutto il territorio della provincia, la Asl si avvale di 11 punti operativi fissi: L'Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di sangro, Carsoli, Tagliacozzo e Pescina (con servizio 24 ore), e (limitati invece alle 12 ore ): Pratola Peligna, Montereale, Pescasseroli, Navelli. A queste 11 basi di Emergenza la Asl, come impegno supplementare, ha aggiunto quella stagionale di Ovindoli per fronteggiare le necessita' legate al turismo bianco e quindi all'affluenza, durante determinati mesi dell'anno, degli appassionati di sci sulle piste innevate. 

A questa dotazione di mezzi va aggiunto il parco elicotteri, importantissimo, che ha soccorso, nel 2012, 286 persone. Ecco i numeri dell'attivita' delle postazioni 118, con copertura delle 24 ore, svolta con la collaborazione delle diverse associazioni di volontariato: L'Aquila 4.979 interventi, Avezzano 3.059, Sulmona 2.018, Pescina 1.068, Castel di Sangro 650, Tagliacozzo 631, Carsoli 487.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1