gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » SONDAGGIO DATAMEDIA RICERCHE PER IL TEMPO, CENTROSINISTRA AVANTI
Pubblicato il 06/11/2013 10:10

Sondaggio Datamedia Ricerche per il Tempo, Centrosinistra avanti

sondaggio, il tempo, datamedia ricerche

Il sondaggio di Datamedia Ricerche pubblicato oggi per il Tempo traccia un quadro stabile delle due coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Nel centrodestra, il Pdl-Forza Italia recupera un punto decimale e si porta al 22,9%. Sale Fratelli d'Italia (+0,2%) che arriva al 2,6% e la Lega Nord è stabile al 4,2%. I partiti più piccoli dell'alleanza scendono dallo 0,6% allo 0,5%, il centrodestra nel suo complesso guadagna due punti decimali e sale dal 31,2% al 31,4%. 

Prosegue, si legge nell'articolo di Ester Mieli, "l'emorragia di consensi per le formazioni centriste. Scelta Civica perde un altro 0,1% e sprofonda al 3,4% (alle elezioni politiche di febbraio aveva raggiunto l'8,3%). Ma questo non avvantaggia l'Udc, ferma al 2%. In totale il Centro è a quota 5,4%: quasi la metà rispetto a febbraio".

 

Per il centrosinistra infine, il Partito Democratico perde lo 0,3% e scende al 29,7%. Sinistra Ecologia Libertà  è al 4,1% mentre i partiti minori della coalizione sfiorano l'1% (0,9%).

"Il centrosinistra, dunque, arriva al 34,7% e vede ridursi di mezzo punto percentuale il vantaggio nei confronti del centrodestra, che rispetto alla scorsa settimana passa dal 3,8% al 3,3%. Frena la sua corsa verso il basso anche il Movimento Cinque Stelle che, dopo aver perso più di un punto e mezzo nell'ultima rilevazione dell'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato, oggi recupera un punto decimale e torna al 20,5%".

Ultimo accenno è per gli  «altri partiti», che guadagnano lo 0,1% e che rappresentano ormai l'8% dell'elettorato potenziale. Variazioni minime per indecisi, schede bianche (-0,1%) e astenuti (+0,2%).

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1