Il sondaggio di Datamedia Ricerche pubblicato oggi per il Tempo traccia un quadro stabile delle due coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Nel centrodestra, il Pdl-Forza Italia recupera un punto decimale e si porta al 22,9%. Sale Fratelli d'Italia (+0,2%) che arriva al 2,6% e la Lega Nord è stabile al 4,2%. I partiti più piccoli dell'alleanza scendono dallo 0,6% allo 0,5%, il centrodestra nel suo complesso guadagna due punti decimali e sale dal 31,2% al 31,4%.
Prosegue, si legge nell'articolo di Ester Mieli, "l'emorragia di consensi per le formazioni centriste. Scelta Civica perde un altro 0,1% e sprofonda al 3,4% (alle elezioni politiche di febbraio aveva raggiunto l'8,3%). Ma questo non avvantaggia l'Udc, ferma al 2%. In totale il Centro è a quota 5,4%: quasi la metà rispetto a febbraio".
Per il centrosinistra infine, il Partito Democratico perde lo 0,3% e scende al 29,7%. Sinistra Ecologia Libertà è al 4,1% mentre i partiti minori della coalizione sfiorano l'1% (0,9%).
"Il centrosinistra, dunque, arriva al 34,7% e vede ridursi di mezzo punto percentuale il vantaggio nei confronti del centrodestra, che rispetto alla scorsa settimana passa dal 3,8% al 3,3%. Frena la sua corsa verso il basso anche il Movimento Cinque Stelle che, dopo aver perso più di un punto e mezzo nell'ultima rilevazione dell'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato, oggi recupera un punto decimale e torna al 20,5%".
Ultimo accenno è per gli «altri partiti», che guadagnano lo 0,1% e che rappresentano ormai l'8% dell'elettorato potenziale. Variazioni minime per indecisi, schede bianche (-0,1%) e astenuti (+0,2%).
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: