Sondaggio Ixé per Agorà, con i dati presentati da Roberto Weber. La rilevazione condotta all'indomani della decadenza da senatore di Silvio Berlusconi trova Forza Italia in forte crescita rispetto alla scorsa settimana. Il "nuovo" partito di Berlusconi guadagna infatti più di 3 punti in 7 giorni passando dal 17,3% al 20,6%.
Il Nuovo Centrodestra invece vede già una contrazione: dopo il 6,2% ottenuto la scorsa settimana, oggi il partito di Alfano scende già di un punto percentuale ottenendo il 5,2%. Anche i primi due partiti, PD e M5S, sono in flessione: i Democratici passano dal 27,3% al 26,7%, mentre i 5 Stelle scendono dal 25% al 24,5%. Tra gli altri partiti, la Lega Nord al 3,7%, è seguita da SEL al 3,6% e da Fratelli d'Italia al 2,3%. Scelta Civica questa settimana subisce un altro calo significativo, che sembra andare verso l'uscita vera e propria del partito dalla schiera delle forze politiche che raccolgono più voti da parte degli Italiani.
La forte crescita di Forza Italia è il segnale che conferma la continuazione della carriera politica di Berlusconi: secondo il 67% degli Italiani il Cavaliere rimarrà infatti in politica, ed in particolare la pensa così il 91% dei potenziali elettori di Forza Italia e l'86% di quelli del Nuovo Centrodestra.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: