Addio alla carta, la Regione Abruzzo avvia la gestione elettronica della corrispondenza: "Un passo in avanti per la completa modernizzazione" dice in una nota il presidente dell'Esecutivo Gianni Chiodi, annunciando la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando per affidare la gestione elettronica della corrispondenza regionale, la cosiddetta dematerializzazione della posta. "Continuare a utilizzare in via quasi esclusiva documenti cartacei non e' piu' pensabile - spiega Chiodi - si tratta di una modalita' costosa, che ha notevoli ripercussioni ambientali e comporta difficolta' nella archiviazione dei documenti. Con la dematerializzazione, verra' trasformata tutta la corrispondenza cartacea in formato digitale e poi trasmessa ai servizi e ai diversi uffici della Regione. Tutto questo ci permettera' innanzitutto una cospicua riduzione dei costi: oggi sono oltre 150 i dipendenti addetti alle procedure per il trasporto, lo smaltimento e la consegna della posta, risorse che intendiamo valorizzare in altro modo, ottimizzando queste procedure e liberando nuove professionalita' per la nostra amministrazione". Il valore complessivo dell'appalto e' di 1.151.500 euro (Iva esclusa), inseriti nel pacchetto Par-Fars 2007-2013. La societa' che si aggiudichera' la gara manterra' l'incarico per 36 mesi, "ma si tratta - continua Chiodi - della fase di start up al termine della quale il servizio sara' svolto dalla stessa Regione. Dunque verranno ammortizzate del tutto le spese, dando concretezza e attuazione a quella spending review che costituisce uno dei capisaldi della nostra gestione". Le domande per partecipare alla gara possono essere presentate fino alle ore 13 dell'11 giugno prossimo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: