La quiche è una fantastica torta salata di origini francesi ripiena di uova, panna o crème fraîche con un guscio croccante di pasta a base di farina e burro. La versione più conosciuta è senza dubbio la quiche lorraine, tipica della regione della Lorena, che nella forma originaria contiene una crema arricchita di lardo o pancetta affumicata su una base più simile all'impasto del pane, spesso cotta in padelle di ghisa tipiche delle zone rurali. La preparazione è abbastanza semplice, e se non avrete voglia di seguire il procedimento per la pasta brisée potrete anche comprarla già pronta nel banco frigo del supermercato.
INGREDIENTI
Per la brisée
250 g di farina
160 g di burro freddo
1 uovo intero
5 g di sale fino (circa mezzo cucchiaino)
1 cucchiaio di latte intero freddo (facoltativo e sostituibile con acqua)
Per il ripieno
4 uova intere
500 ml di panna fresca
1 mazzetto di asparagi freschi
150 g di pancetta
100 g di parmigiano grattuggiato
un pizzico di sale
pepe
noce moscata
PROCEDIMENTO
Preparate la brisée lavorando il burro freddissimo tagliato a cubetti e la farina con due spatole. Dopo qualche minuto otterrete una sorta di sfarinato grossolano. Mescolare burro e farina all'inizio è importante, poiché la parte grassa ingloba le particelle di farina e le rende impermeabili. In questo modo si ottiene una pasta croccantissima e friabile, quasi sfogliata.
Aggiungete l'uovo battuto con il sale e continuate a lavorare senza toccare l'impasto con le mani. Inumidite con il cucchiaio di latte solo se necessario. Lavorate poco il composto, per evitare che l'impasto diventi elastico, date forma al panetto e avvolgete nella pellicola. Schiacciate leggermente con il palmo della mano e lasciate riposare la brisée per almeno un'oretta. Dopo circa 60 minuti stendente la pasta con il matterello ad uno spessore di circa 5mm.
Foderate una teglia circolare leggermente svasata con la brisée e bucate il fondo con una forchetta, per evitare che si deformi in cottura. Trasferite la teglia rivestita in frigorifero per una mezz'oretta, passaggio tanto noioso quanto necessario.
Intanto preriscaldate il forno a 180°, e raggiunta la temperatura cuocete la sfoglia "in bianco", rivestendola cioè con un foglio di carta forno riempito con del riso, piuttosto che legumi secchi. Dopo 15/20 minuti circa togliete la teglia dal forno, liberatela dal contenuto di riso e continuate la cottura per altri 5 minuti. Questo renderà il fondo della vostra quiche molto croccante.
E' giunta finalmente l'ora di dedicarsi al ripieno.
Sbattete le uova con una forchetta, versate a filo la panna, aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene il tutto. Impreziosite con una pioggia di noce moscata e una macinata di pepe nero. Saltate in padella la pancetta tagliata a cubetti di 1 cm circa per pochi minuti e aspettate che si intiepidisca. Nel frattempo pulite gli asparagi tenendo la parte più tenera.
Sistemate la pancetta sul fondo della pasta brisée e versate il composto di uova e panna. Terminate la preparazione aggiungendo gli asparagi in superficie e rimettete in forno, sempre a 180°, per una mezz'oretta.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: