Il Garante Privacy ha deliberato l'adozione, con provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.42 del 20 febbraio 2012 delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute".
L'ambito di applicazione delle linee guida è relativo allo scambio tra utenti di informazioni, consigli, commenti e testimonianze, nei siti che si occupano di tali tematiche: la redazione di tali linee guida testimonia l'utilità e il valore di queste esperienze sia con riguardo alla condivisione di conoscenze scientifiche sia con riguardo alla creazione di uno spazio di solidarietà e di reciproco sostegno umano. In tal senso viene quindi data rilevanza ad una problematica sociale largamente diffusa.
Le linee-guida riguardano quindi i gestori dei siti web dedicati esclusivamente alla salute (specifici forum e blog, specifiche sezioni di portali che contengono informazioni sanitarie, social network che si occupano di tematiche sulla salute attraverso specifici profili, aperti da soggetti privati con finalità di sensibilizzazione e confronto in tale ambito) in cui si svolge un'attività di carattere esclusivamente divulgativo e conoscitivo, non solo con riferimento alle informazioni e ai commenti che si scambiano gli utenti, ma anche con riferimento ai consigli o alle "consulenze" mediche che vengono richieste dagli stessi.
Pertanto, non rientrano nell'ambito considerato dalle linee-guida i servizi di assistenza sanitaria on line e la telemedicina che, con riguardo alla cura della salute, si inquadrano invece nella prestazione medica in senso stretto.
Le linee guida vanno quindi a disciplinare tali siti mediante opportune indicazioni riguardanti l'informativa, le avvertenze di rischio, l'esercizio dei diritti e le misure di sicurezza.
Vincenzo-Ithao De Carlo
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: