gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » BUSTRIC IN SCENA PER FUNAMBOLIKA A PESCARA
Pubblicato il 02/07/2013 08:08

Bustric in scena per Funambolika a Pescara

pescara, funambolika, circo, bustric

Funambolika prosegue la sua settima edizione con il recital di uno dei personaggi più significativi della scena italiana, affermato in tutto il mondo: Bustric festeggia con un recital speciale per Funambolika i suoi 40 anni di magia e poesia presso l'arena del Porto Turistico di Pescara. Lo spettacolo ripercorre in maniera originale ed esclusiva per il festival pescarese una carriera ricca di successi. L'artista inoltre terrà un incontro aperto al pubblico, mercoledi 3 luglio alle ore 11, presso lo Spazio Matta, in via Gran Sasso a Pescara.

Illusionista, mimo, fantasista, attore, ammirato in "La Vita è Bella" di Benigni o al fianco di Woody Allen. Uno dei più geniali e versatili protagonisti della scena italiana, Sergio Bini in arte Bustric ha accettato di festeggiare a Funambolika i suoi 40 anni di una carriera lungo la quale, per primo in Italia, ha esplorato le nuove strade del clown e del circo.
La serata speciale sarà un'antologia del suo surreale repertorio di profonda intensità poetica, ricco di invenzioni magiche, risate e sorprese.

"Bustric, giocando con tanti, diversi elementi di abilità porta il pubblico nel mondo dell'immaginario e dell'assurdo. È poeta della meraviglia in scena... uno straordinario uomo di spettacolo, capace di passare con disinvoltura fra i generi..." (Ugo Volli, La Repubblica).

Sergio Bini, in arte Bustric, è autore, regista, attore. Laureato alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna. Frequenta a Parigi la scuola di circo di Annie Fratellini e Pierre Etaix e quella di pantomima di Etienne Decroux ed a Roma la scuola di Roy Bosier. Poi un periodo di studi con John Strasberg dell'"Actors Studio". Crea la compagnia teatrale "La compagnia Bustric" con la quale scrive e interpreta spettacoli che mette in scena usando varie tecniche: dal gioco di prestigio, alla pantomima, al canto e alla recitazione, in un ritmo narrativo che riempie le sue storie di sorprese, di cose buffe e inattese. Con i suoi spettacoli è stato in gran parte dei paesi Europei ed anche in Somalia, Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, America del Nord, recitando in italiano, inglese e francese. Lavora nel cinema, dove ha preso parte tanto a film da Oscar come "La vita è Bella" (per la quale Bustric è candidato al David di Donatello come Miglior Attore non protagonista) di Roberto Benigni, quanto a film nascosti come "Quartiere" di Silvano Agosti. Alla televisione recita in vari sceneggiati, ed è stato varie volte ospite di trasmissioni e talk show.

Tra i suoi spettacoli si ricordano per originalità e intelligenza "La meravigliosa arte dell'inganno" , "Atterraggio di fortuna", "Napoleone Magico Imperatore", "Nuvolo", così come molti spettacoli musicali, dal suo personalissimo "Pierino e il lupo" di Prokofiev, a "Varieté" di M. Kagel, dal "Pinocchio", a "La meravigliosa storia del circo in musica" in cui ha collaborato con direttori d'orchestra come Marcello Bufalini e Sandro.Gorli, ospite della Orchestra Regionale Toscana, della Orchestra Verdi di Milano, dell' Accademia di S. Cecilia. Ha firmato la regia di un "Don Giovanni" di Mozart (Colombia) ed è Ambrogio nel Barbiere di Siviglia all'Arena di Verona.
È autore, oltre che dei testi dei propri spettacoli, anche della commedia "Ghiaccio in Paradiso".

Il biglietto di ingresso costa 10 euro (ridotto 5 euro) e il sipario si aprirà alle 21.15. I due spettacoli di Funambolika 2013 che si svolgeranno al Porto Turistico di Pescara sono realizzati in collaborazione con Estatica 2013.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1