gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » GIOVANI TRADIZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DEL FOLKLORE
Pubblicato il 25/06/2012 15:03

Giovani tradizioni per la valorizzazione del folklore

pescara, folklore, caporciano

Pescara e Caporciano aderiscono al progetto

Al via 'Giovani Tradizioni', iniziativa per valorizzare gioventu' e patrimonio popolare. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri- Dipartimento della Gioventù, e attuato dalla Associazione Magic Animation, durera' un anno e prevede il varo di un sito web interattivo. L'idea e' valorizzare le numerosissime tradizioni popolari praticate ancora oggi in Italia, mettendo in luce la partecipazione dei giovani allo svolgimento e alla trasmissione delle pratiche folkloristiche italiane.

Due i comuni abruzzesi interessati dal progetto. Pescara e Caporciano hanno infatti deciso di partecipare a questa iniziativa, insieme al Consiglio regionale del Lazio e ai Comuni di Lecce, di Tivoli, di Assisi, di Cave, di Orte, di Portici, di Pontelandolfo, di Cabras, di Cortino, di Montegranaro, di Bianzano e di San Giovanni in Marignano. Il progetto coinvolgerà Pro Loco, Comuni, Province, Regioni, altri enti ed associazioni e semplici cittadini e si concretizzerà nella creazione del portale web www.giovanitradizioni.it sul quale saranno caricati i video delle manifestazioni. Nei video saranno proprio i giovani in prima persona a raccontare significati, usi e riti delle tradizioni della propria città che li vedono protagonisti. Oltre al sito verranno predisposte una web tv ed una web radio.

L'iniziativa, che si concluderà con una tre giorni in una villa storica di Roma dove i ragazzi che hanno partecipato s'incontreranno per scambiarsi le proprie esperienze .

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2