gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » HEINZ BECK GUIDA LA PARATA DI STELLE DEL CAFé LES PAILLOTES
Pubblicato il 07/07/2012 14:02

Heinz Beck guida la parata di stelle del Café Les Paillotes

pescara, paillotes, de cecco, beck

Dieci chef "Stellati" per i venerdì estivi del locale di Pescara

Il Café Les Paillotes lancia una autentica rassegna di stelle facendo esibire alcuni tra i migliori chef dei più prestigiosi ristoranti italiani e spagnoli. L'appuntamento è fissato per tutti i venerdì di luglio e agosto, la sera a cena, nel ristorante del Café Les Paillotes dove 10 chef si alterneranno, uno ogni venerdì, per proporre esperienze e gusti frutto della personale ricerca che ognuno di loro ha portato avanti.

 

Heinz Beck, con la proprietà del Café Les Paillotes ha presentato la rassegna di grande cucina voluta dal Cavaliere del Lavoro Filippo Antonio De Cecco nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel ristorante di piazzale Le Laudi a Pescara.

 

Il grande chef (tre stelle Michelin), uno dei maggiori interpreti mondiali della cucina italiana, proprio parlando della nuova iniziativa del Café Les Paillotes, ne ha sottolineato il significato:

 

"Continuando nel progetto di rinnovamento delle sue proposte per la stagione Estiva 2012 il Cafè les Paillotes dedica, da qui a fine Agosto, la serata del Venerdì ad alcuni protagonisti e temi gastronomici, di sicuro interesse nel panorama nazionale ed internazionale.

 

L'obiettivo rimane quello promesso nelle giornate dell'opening stagionale, e cioè, continuare la valorizzazione del territorio nei menu e nella tavola per incuriosire la propria clientela con qualche "mano" diversa, per una operazione sicuramente affascinante.

 

La cucina abruzzese, da sempre eccellente, riceve oggi riconoscimenti e consensi sempre maggiori, ed è quindi particolarmente interessante vedere come interpreti di diversa ispirazione e matrice culturale si confrontano con i suoi eccezionali prodotti ed ingredienti.

 

La serata d'apertura e la presentazione dell'iniziativa spetterà al Maestro Heinz Beck, chef tra i più grandi a livello mondiale che accoglie l'invito con grande entusiasmo : «Come sapete, sono molto legato alla città di Pescara, al Cafè les Paillotes ed alla Sua proprietà. Seguo il ristorante e la sua cucina che spesso "ospita" i miei allievi con molta attenzione, e, appena ho saputo dell'iniziativa ho voluto partecipare per il piacere del confronto e della novità che è il vero e motore della nostra professione».

 

 

 

 

 

 

 

Questo il calendario completo degli appuntamenti.

 

6 Luglio Heinz Beck 3 Stelle Michelin (Ristorante La Pergola - Roma)

 

Heinz Beck è un cuoco tedesco attualmente chef di cucina in Italia e in Inghilterra, considerato uno dei più grandi chef del mondo.

 

Beck è oggi riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale. Di recente è stato inserito nella top ten mondiale degli chef.

 

Unico nell'interpretazione della cucina "Moderna", qualificandosi "oltre" il suo indiscusso talento culinario: massima attenzione nella selezione degli ingredienti ed originalità della loro trasformazione in sapori assolutamente innovativi.

 

13 luglio ANDREA RIBALDONE - 1 stella (già alla Fermata di Alessandria).

 

Andrea Ribaldone. Volto noto del piccolo schermo, visto che da anni partecipa come cuoco fisso al celebre programma di Rai Uno «La Prova del Cuoco» che gli permette di farsi conoscere ed amare dal grande pubblico, Ribaldone è nato a Milano nel 1971. La cucina è da sempre la sua grande passione, che coltiva da oltre quindici anni. Nel 1999 è allievo dello chef Riccardo Aiachini, che diventerà anche suo maestro di vita, nonchè socio al Ristorante La Fermata. Frequenta le cucine del «Lucas Carton»di Parigi (3 stelle Michelin) e conta al suo attivo diverse esperienze in ambito nazionale e internazionale.

 

 

20 luglio Michele Biagiola 1 Stella Michelin - Enoteca Le Case - Macerata

 

Classe 1973 Michele Biagiola, dopo aver preso qualche appunto in giro per il mondo è tornato a casa (è nato a 15 km dal ristorante) più innamorato che mai della cucina della sua terra - le Marche - che fa rivivere con vero affetto ed un pizzico di ironia. Dopo l'alberghiero ha fatto vari stage in Francia, anche da Marc Veyrat a Megève; in Italia è stato da Leemann e da Cammerucci. Leemann in particolare lo ha colpito con la sua concettualità ben definita.

 

 

27 luglio STEFANO MASANTI 1 stella Il Cantinone di Madesimo (Sondrio)

 

Stefano Masanti nasce a Milano il 5 Marzo 1970. Dai 19 anni ad oggi è alla guida del ristorante Il Cantinone, frequenta diversi corsi di aggiornamento e partecipa a vari convegni di alta cucina. Dal 2002 è consulente per alcuni alberghi in Polonia, collaboratore della rivista polacca di cucina italiana online Kuchina Wloska e docente a San Francisco alla Weezie Mott Culinary School. E' membro della IACP (International Association of Culinary Professionals) con sede a Luiseville Kentuchy. Nel 2005 con altri 3 colleghi fonda Slowcooking - cucina e cultura del territorio di Valtellina e Valchiavenna.

 

03 Agosto Gennaro Esposito - Ristorante Torre del Saracino

 

Un amico del Café Les Paillotes. Gennaro Esposito è uno degli esponenti di punta della nuova generazione di chef italiani. Allievo di Vissani e di Ducasse, crea piatti che rappresentano oramai dei classici della cucina raffinata come la parmigiana di pesce bandiera o la zuppetta di ricotta di fuscella con le triglie.

 

In Francia Esposito ha imparato che i risultati sono figli di un ordine mentale, che preveda la creatività, che si traduce in rigore e disciplina, tutto ben dosato come gli ingredienti di un grande piatto.

 

 

 

10 Agosto Festival dell'Aragosta con Davide Pezzuto

 

Per la serata che precede il Ferragosto il Café Les Paillotes gioca in casa con il suo chef che propone le ricette della tradizione del mare, con interpretazioni moderne e creative. I piatti seguono il ritmo delle stagioni e sono ricchi di sapori ed emozioni. La serata sarà dedicata all'aragosta e a tutte le interpretazioni di questo crostaceo in mix perfetto di armonia e creatività, con l'utilizzo di tecniche, la cui padronanza è testimoniata da un'esperienza di lavoro lunga e non priva di importanti frequentazioni. Sua è la volontà di colpire con la semplicità.

 

 

 

17 Agosto Serata spagnola con Olivier Balteo

 

"Chef formador" con una passione per la pasta, Balteo garantisce abbinamenti particolari a prodotti della tradizione. Cura un suo blog che contiene anche dei video delle preparazioni delle sue ricette. Farà da ponte di collegamento tra il gusto iberico e quello italiano.

 

24 Agosto Cucina Fusion Orientale con Martino Ruggieri

 

Si torna a giocare in casa con uno chef cresciuto alla corte di Heinz Beck con il quale ha condiviso anche qualche apparizione televisiva nella fortunata trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco", condotta da Antonella Clerici.

 

 

 

31 Agosto Serata del Baccalà con Arrieta Quintela Andoni

 

Chef spagnolo molto famoso, autore di libri e di abbinamenti particolari con la cucina di mare nel ristorante Andra Mari, punterà a valorizzare i sapori della tradizione (baccalà) attraverso metodi di alta cucina e tecniche innovative. I risultati ottenuti puntano sempre a valorizzare il piatto senza alterare il gusto tradizionale.

 

 

 

7 Settembre Enrico (Chicco) Cerea 3 Stelle Michelin - Da Vittorio - Brusaporto (Bg)

 

Enrico (Chicco) Cerea è a capo di una brigata con più di venti collaboratori nel ristorante Da Vittorio a Brusaporto, vicino a Bergamo. Qui la famiglia Cerea porta avanti una storia di eccellenza nella ristorazione e nell'ospitalità italiana, cominciata nel 1966 da Bruna e Vittorio Cerea che aprirono il ristorante "Da Vittorio", ben presto diventato un indirizzo imperdibile per gourmet e critici gastronomici. Nel 1970 la prima stella Michelin, raddoppiata nel 1996 fino al trionfo delle tre stelle nel 2009.

 

Il Café Les Paillotes

 

Il Lido delle Sirene, con l'annesso ristorante «Café Les Paillotes», viene considerato come uno degli stabilimenti balneari più prestigiosi del litorale abruzzese. Si estende su una superficie di 5400 metri quadrati. Nato nel 1953, lo stabilimento balneare di piazza Le Laudi nel 2001 fu acquistato dal cavaliere Filippo Antonio De Cecco.

 

De Cecco ha letteralmente trasformato il lido di Portanuova in una sorta di piccolo paradiso tropicale con numerosi e innovativi servizi proposti a una selezionata clientela.

 

La ciliegina sulla torta è arrivata, poi, nel 2002, con l'inaugurazione del nuovo locale, il «Café Les Paillotes», uno dei punti di riferimento per la ristorazione e il divertimento dei vip che nel 2009 è stato insignito della prestigiosa Stella della Guida Michelin.

 

Il traguardo rappresenta una scommessa vinta dal Cavalier De Cecco. Quando il presidente del gruppo pastaio decise di creare un angolo di alta ristorazione sul lungomare di Pescara, l'idea venne accolta con un certo scetticismo perché pochi vedevano un ristorante gourmet inserito in un ambiente balneare. I risultati ottenuti in questi anni dimostrano il contrario con il «Café Les Paillotes» inserito in tutte le guide gastronomiche più prestigiose.

 

A sorpresa, durante il pranzo, Heinz Beck porta in tavola una sua nuova ideazione "Il Mare" e la spiega ai giornalisti presenti. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1