gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » IL PREMIO OSCAR RYUICHI SAKAMOTO IN CONCERTO A CHIETI
Pubblicato il 24/09/2012 16:04

Il premio Oscar Ryuichi Sakamoto in concerto a Chieti

chieti, di primio, sakamoto, noto, marrucino

Straordinario appuntamento al teatro Marrucino. Posti esauriti in poche ore

 

Il teatro Marrucino di Chieti ospita il premio Oscar Ryuichi Sakamoto. Insieme al creatore di colonne sonore immortali come quella del fim " L' Ultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci, di “Furyo” e della pellicola “Il Thè nel Deserto” si esibirà uno dei pionieri della musica elettronica, Alva Noto, con cui ha prodotto cinque album. Il loro nuovo tour “S” si basa sull'esperienza comune di due artisti che hanno fatto della sperimentazione il loro tratto distintivo. Sakamoto del resto è stato da sempre aperto alle collaborazioni, già dai suoi esordi.

 

La biografia di Ryuichi Sakamoto

Ha frequentato l'Università di Musica e Belle Arti di Tokyo, dove si è laureato in composizione ed ha conseguito un titolo post-lauream focalizzato sulla musica elettronica e la musica etnica. Pubblica il suo primo disco, Thousand Knives nel 1978 e nello stesso periodo è membro della Yellow Magic Orchestra con Haruomi Hosono e Yukihiro Takahashi, una band di pop-rock elettronico che riesce a farsi notare con alcuni singoli di successo nel Regno Unito nei tardi anni settanta e produce lavori che avranno influenza sulla scena techno e acid-house dei decenni successivi.

Sakamoto collabora a produzioni discografiche prevalentemente con artisti britannici, in particolare con David Sylvian, intervenendo nella realizzazione di quasi tutti i suoi album. Tra le altre collaborazioni si annoverano quelle con Iggy Pop, Caetano Veloso, Thomas Dolby, Youssou N'Dour.

Nel 1983 è co-protagonista insieme a David Bowie nel film di Nagisa Oshima Furyo (Merry Christmas, Mr. Lawrence). Del film ha scritto anche le musiche, tra le quali spicca il tema principale, Forbidden Colours, cantata da David Sylvian, che diventa un singolo di successo ed il suo brano più famoso.

Vince l'Oscar nel 1987 con la colonna sonora del film L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci. Tra le altre sue colonne sonore vi sono quelle per l'anime Le ali di Honneamise di Hiroyuki Yamaga nello stesso anno, Il tè nel deserto di Bertolucci (1990), Piccolo Buddha di Bertolucci (1993) e per Tacchi a spillo di Pedro Almodovar (1992).

A Sakamoto è stata affidata l'orchestrazione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici del 1992, tenutisi a Barcellona, Spagna.

Nel 1998 l'etnomusicologo italiano Massimo Milano ha pubblicato "Ryuichi Sakamoto. Conversazioni", una collezione di saggi e conversazioni accompagnati da una prefazione della scrittrice Banana Yoshimoto. Sakamoto nel 2002 ha divorziato dalla moglie Akiko Yano, pianista e cantante giapponese con la quale ha avuto anche un lungo sodalizio artistico.

Di lui è noto anche l'atteggiamento critico verso la legge sul copyright, che sostiene sia fuori tempo nell'età dell'informatizzazione, ed il suo impegno per la pace e l'ecologia.

Nel 2006 ha collaborato alla colonna sonora di Babel, con Bibo No Aozora. Il 4 marzo 2009 è stato pubblicato in Giappone, su etichetta Commons, il suo album "Out of Noise".

Il 16 ottobre 2009 è stato pubblicato anche in Italia, su etichetta Decca, il suo nuovo album di solo piano Playing The Piano - Il Cd è stato distribuito anche in una versione speciale limited edition contenente come bonus l'album Out Of Noise, precedentemente pubblicato solo in Giappone.

La biografia di Alva Noto

Alva Noto, pseudonimo di Carsten Nicolai (nato a Karl-Marx-Stadt, nell'allora Repubblica democratica tedesca) che, nel corso della propria carriera, ha adottato svariati altri pseudonimi, è un artista tedesco legato alle arti sonore e visive.
Da sempre appassionato di arte d'avanguardia, Nicolai fonda una propria etichetta discografica, la "Noton", fusasi poi con la "Raster Music" di Frank Bretschneider e Olaf Bender e generando quindi la Raster-Noton, nel 1999, Alle proprie composizioni musicali, inquadrabili nell'ambito dell'IDM, ricche di glitch e di rumori che non esauriscono il proprio ruolo come semplici elementi ornamentali ma costituiscono l'ossatura portante di ogni brano, Nicolai accompagna una rappresentazione visiva del suono, della sua 'forma', legata alla disciplina della cimatica. Non a caso, le installazioni di Nicolai sono state ospitate nei più prestigiosi spazi culturali di tutto il mondo, ad esempio al museo Guggenheim di New York, al San Francisco Museum of Modern Art, nella sede di Tokio della Nippon Telegraph and Telephone, alla galleria d'arte Tate Modern di Londra e alla Biennale di Venezia.
Famose sono anche le sue collaborazioni con altri musicisti, anche estranei al suo ambito, come ad esempio Blixa Bargeld, cantante e fondatore degli Einstürzende Neubauten e chitarrista nei Nick Cave and the Bad Seeds, con il quale nel 2010 ha prodotto l'album "Mimikry" con il nome 'ANBB' ('Alva Noto' & 'Blixa Bargeld'), e Ryuichi Sakamoto, poliedrico pianista e compositore giapponese di fama internazione, con il quale ha prodotto 5 album.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2