gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » LIBRI, "LE RAGAZZE DI VIA ROMA E UN RAGAZZO"
Pubblicato il 18/04/2013 10:10

Libri, "Le ragazze di via Roma e un ragazzo"

roma, tracce, ragazze, libro

Presentazione a Pescara, nella sala consiliare del comune

E' previsto per questa sera alle 17:30, presso la sala consiliare del Comune, in Piazza Italia, la presentazione del libro ideato e curato da Federica Tedeschi “Le ragazze di via Roma e un ragazzo” (Edizioni Tracce, 2013. Prefazione di Franco Frondaroli. Postfazione di Gemma Martino).

L'evento sarà presentato da Vito Moretti, docente universitario e critico letterario e coordinato da Nicoletta Di Gregorio, Presidente Edizioni Tracce. Interverranno Gemma Martino (Presidente METIS – Centro Studi Formazione e Terapia Milano) e Federica Tedeschi (Ideatrice e curatrice del libro).

Nel corso dell’evento leggerà alcuni brani tratti dal libro Emanuela D’Agostino.

Dalla quarta di copertina:

In un luogo fisico e dell’anima, una donna accoglie altre donne, ferite dall’esperienza del tumore, si prende cura di loro, mettendosi fianco a fianco durante il tortuoso cammino della malattia. Tutte diventano protagoniste nell’intrecciarsi di relazioni naturali e spontanee vissute con armonia, solidarietà e condivisione. È questo piccolo mondo, che ha coinvolto anche un uomo e si è esteso anche a donne non pazienti, in cui il confine tra curante e curate è ormai invisibile, a dare un respiro profondo all’antologia.

Prima lo stupore, poi l’entusiasmo e l’impegno degli autori nell’“impresa narrativa” sono segno che i tempi sono maturi per costruire qualcosa che rimanga a testimonianza dell’essere stati e, soprattutto, dell’essere stati capaci di trasformare un’esperienza dolorosa in energia positiva. E nell’immagine della Nike di Samotracia (ali aperte e corpo proteso in avanti) identifichiamo il trine prezioso di affetti e di emozioni, di sentimenti e di sensazioni che avvolge e unisce i vari racconti: un’atmosfera, non di sconfitta, ma di vittoria, nella rinnovata consapevolezza di voler progettare il futuro.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1