Per l'ultimo appuntamento estivo con la rassegna culinaria "A cena con una star" il ristorante Café Les Paillotes ospiterà, domani venerdì 19 settembre, lo chef Mathieu Viannay, 2 stelle Michelin. Si conclude così la rassegna che ha portato a Pescara i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale, per una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati del buon cibo e dell'arte di prepararlo con maestria.
La cucina di Viannay fa rivivere il passato, ispirandosi a «le mères», le mamme di Lione che cucinavano piatti «borghesi», basati soprattutto sulla qualità dei prodotti. Viannay reinterpreta però i grandi classici della gastronomia in salsa contemporanea e lavora solo con prodotti locali di stagione: per questo il suo menù è in continua evoluzione. Lo chef ha ripreso i comandi del famoso e storico ristorante lionese La Mère Brazier nel 2008, per salvarlo dalla catastrofe. Una sfida che lo ha portato a seguire le orme di Eugénie Brazier, creatrice di questo luogo e unica donna ad aver ottenuto due volte tre stelle nella Guida Rossa, nel 1933. Il titolo di Migliore Operaio di Francia (MOF), ottenuto nel 2004, rende omaggio a Viannay per la sua cura nel preparare i piatti con moltissima «esigenza sui prodotti e la cottura». La cucina di Mathieu Viannay non è né una copia della carta di Eugénie Brazier, né totalmente distaccata dal passato di questo luogo.
Ecco cosa presenterà venerdì a Les Paillotes: si comincia con finger food di benvenuto, preparati a 4 mani, per proseguire con granseola con emulsione di crostacei agli agrumi, mousseline di luccio e capesante con astice, verdurine e assenzio. A conclusione, madeleine al miele, frutti rossi e gelato al formaggio bianco. Il menù è al costo di 95 euro. L'abbinamento vini consigliato, al costo di 25 euro, offre tutti champagne di Thienot, comprese le sue grandi riserve: champagne Brut, champagne Brut Vintage 2005, champagne Brut Cuvée Stanislas 2005 Blanc de Blancs, champagne Brut Cuvée Garance 2007 Blanc de Rouges e champagne Brut Rosè.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: