gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » MATHIEU VIANNAY è LA STAR DEL CAFè LES PAILLOTES DI PESCARA
Pubblicato il 18/09/2014 15:03

Mathieu Viannay è la star del Cafè Les Paillotes di Pescara

pescara, paillotes, café les paillotes, Mathieu Viannay

Per l'ultimo appuntamento estivo con la rassegna culinaria "A cena con una star" il ristorante Café Les Paillotes ospiterà, domani venerdì 19 settembre, lo chef Mathieu Viannay, 2 stelle Michelin. Si conclude così la rassegna che ha portato a Pescara i grandi nomi della cucina nazionale e internazionale, per una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati del buon cibo e dell'arte di prepararlo con maestria.

La cucina di Viannay fa rivivere il passato, ispirandosi a «le mères», le mamme di Lione che cucinavano piatti «borghesi», basati soprattutto sulla qualità dei prodotti. Viannay reinterpreta però i grandi classici della gastronomia in salsa contemporanea e lavora solo con prodotti locali di stagione: per questo il suo menù è in continua evoluzione. Lo chef ha ripreso i comandi del famoso e storico ristorante lionese La Mère Brazier nel 2008, per salvarlo dalla catastrofe. Una sfida che lo ha portato a seguire le orme di Eugénie Brazier, creatrice di questo luogo e unica donna ad aver ottenuto due volte tre stelle nella Guida Rossa, nel 1933. Il titolo di Migliore Operaio di Francia (MOF), ottenuto nel 2004, rende omaggio a Viannay per la sua cura nel preparare i piatti con moltissima «esigenza sui prodotti e la cottura». La cucina di Mathieu Viannay non è né una copia della carta di Eugénie Brazier, né totalmente distaccata dal passato di questo luogo.

Ecco cosa presenterà venerdì a Les Paillotes: si comincia con finger food di benvenuto, preparati a 4 mani, per proseguire con granseola con emulsione di crostacei agli agrumi, mousseline di luccio e capesante con astice, verdurine e assenzio. A conclusione, madeleine al miele, frutti rossi e gelato al formaggio bianco. Il menù è al costo di 95 euro. L'abbinamento vini consigliato, al costo di 25 euro, offre tutti champagne di Thienot, comprese le sue grandi riserve: champagne Brut, champagne Brut Vintage 2005, champagne Brut Cuvée Stanislas 2005 Blanc de Blancs, champagne Brut Cuvée Garance 2007 Blanc de Rouges e champagne Brut Rosè.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1