gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » MINNIE MINOPRIO AL FENAROLI DI LANCIANO
Pubblicato il 10/10/2014 10:10

Minnie Minoprio al Fenaroli di Lanciano

Secondo appuntamento per la rassegna Concerti di Gusto

Dallo spettacolo di musica e sabbia che ha inaugurato la rassegna "Concerti di gusto" lo scorso 28 settembre - sul palco gli SMS di Di Toro, Delle Monache, Caratelli, Abelardo - si passa adesso alla voce di Minnie Minoprio. Icona sexy degli anni ’70, è stata spesso al fianco di nomi come Fred Bongusto e Walter Chiari, senza dimenticare l’effervescente coppia Vianello/Mondaini.Ancora oggi  è considerata la più autentica interprete del jazz blues tradizionale in Italia, ma la sua versatilità le permette di partecipare a spettacoli di musica leggera, operetta e disco-music. Negli anni ´70 giunge inoltre ad una grande popolarità interpretando il personaggio di una gattina svampita.

 

Organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’agenzia In Opera, la rassegna Concerti di Gusto 2014 vede la direzione artistica del dott. Angelo Rosato, presidente dell’associazione culturale LANCIANO - DOMANI (impegnata anche in progetti umanitari in Etiopia). “Concerti di Gusto vuol essere un’offerta integrata - ha commentato Rosato -  un progetto culturale ed economico insieme che, con i suoi concerti-degustazione, vede non solo la presenza di grandi musicisti nazionali ed internazionali di musica classica, jazz, vocale e strumentale, ma anche la partecipazione e la valorizzazione di primarie aziende vitivinicole e produttori artigiani di specialità tipiche abruzzesi”. 

 

Per la sua unica data in Abruzzo, la Minoprio sarà accompagnata sul palco dalla affiatatissima Black & White Charleston Band formata da: 

- Vincenzo Lucarelli al pianoforte

- Marco Loddo al contrabbasso

- Alfredo Romeo alla batteria

- Gianluca Galvani alla tromba e flicorno

 

La cantante, di origini inglesi, intratterrà il pubblico con brani sapientemente pescati dal repertorio del cosiddetto “jazz caldo”, quello cioè sviluppatosi a cavallo tra le due Guerre e che spazia dalla canzonetta, al ragtime, a ritmi blues. Gershwin, Handy, Waller, Pinkard i principali autori in scaletta. A fine concerto, spazio alle degustazioni eno-gastronomiche che danno origine al nome stesso della rassegna.

 

Per questo secondo live in programma, sono previsti i vini delle cantine SPINELLI:

- Il Tatone, Montepulciano d’Abruzzo DOC 2011

- Il Terra D’Aligi, Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2013 

- Il Cococciola, Rue di Piane Spinelli IGT 2013

 

Tra gli altri produttori coinvolti: 

- L’azienda agricola di Michele Verna, con la caciotta del lupo (Guardiagrele)

- Biomania di Manfredo Anzini (Sulmona) 

- Agro Zootecnica di Pierluigi Di Mascio (Loreto Aprutino) 

- L’azienda agricola di Donato Caravaggio (Fossacesia).

© Riproduzione riservata

Condividi:



Utenti connessi: 2