La nona edizione di Cineramnia si è chiusa con piena soddisfazione da parte degli organizzatori e con grande partecipazione di pubblico.
L'ultimo appuntamento dell'intenso calendario di Cinermania è stato Tutto in un minuto, proiezione dei corti di un minuto, a Piazza S. Anna, realizzati durante la settimana. Un minuto Lumière per raccontare la città di Teramo è stato il tema di Cineramnia 2013. Dietro l'occhio della telecamera diciotto registi italiani e stranieri hanno girato un cortometraggio di un minuto, trasformando la città in un autentico set cinematografico, con mini troupe, comparse e attori che hanno animato le strade e le piazze di Teramo, a caccia di storie da narrare e aspetti inediti del vissuto cittadino da documentare.
Ricordiamo la straordinaria partecipazione, in quasi tutti i corti, dell'attore Nicola Nocella che ha presieduto anche la chiusura di Cineramnia.
Alla serata conclusiva, sono intervenuti: l'Assessore a Turismo, Ambiente ed Energia Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, l'Assessore agli Eventi Comune di Teramo, Guido Campana e la Vicepresidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore.
"E' stato straordinario ed emozionante - ha dichiarato Marco Chiarini Responsabile del Cineforum Teramo e organizzatori di Cineramnia- vedere con quale entusiasmo i registi abbiano girato i corti per le strade di Teramo, nel loro lavoro si desumeva la passione tipica degli esordi unita alla tecnica acquisita dallo loro esperienza. L'idea di Tutto in un minuto si è rivelata vincente ed ha fatto si che venisse fuori tutta la creatività dei registi e degli attori".
"Quest'anno Cineramnia - ha spiegato Dimitri Bosi, altro Responsabile del Cineforum Teramo e organizzatori di Cineramnia- è tornata nel suo luogo originario e cioè Piazza Sant'Anna facendo il pieno di pubblico e per noi organizzatori questo è stato già un successo. Quanto ad un bilancio sulla nona edizione, siamo riusciti ad organizzare una kermesse di qualità e con ospiti eccellenti grazie alla generosità di tutto la staff, che si è prodigato con il consueto entusiasmo e grazie al supporto delle istituzioni e di tutti i nostri sponsor, in particolare della Te.Am e dell'Inail, che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento."
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: