L'Acqua&Sapone Emmegross perde anche gara 3 contro la Luparense e rinvia la caccia allo scudetto alle due gare interne al Pala Roma. I veneti dell'ex Fulvio Colini sono stati premiati nel continuare a scegliere il portiere di movimento sul 3-3. Nel finale, espulsi Zanchetta, Leitao e Caputo.
Stessi dodici in campo per la Luparense, con Colini che schiera in quintetto Putano (ancora con il caschetto rosso a proteggere la testa), Nora, Honorio, Canal e Waltinho. Nell'Acqua&Sapone mancano gli squalificati Scordella e Caetano, sostituiti a referto da Coco Schmitt e Aguinaldo: quintetto nerazzurro identico a quello di gara-2, con Mammarella, Chaguinha, Leitao, Calderolli e Murilo.
La prima emozione, al 3'20'', è un destro di Canal respinto a mani aperte da Mammarella. Lo stesso numero 11, poco dopo, ha una grande chance dopo l'uscita del portiere della Nazionale su Waltinho, ma spedisce sull'esterno della rete. Gol sbagliato, gol subito: sul capovolgimento di fronte, va in vantaggio l'Acqua&Sapone con Calderolli, che riceve l'assist di Leitao e di piatto destro non ha difficoltà nel battere Putano. Il gol galvanizza gli ospiti, pericolosi anche con un destro di Coco Schmitt, respinto con i piedi da Putano. Al 7'37'', però, arriva il pareggio della Luparense, ed è un gol bellissimo, che arriva al termine di un'azione insistita, conclusa con l'assist di Caputo per il destro di prima intenzione di Honorio, che aveva precedentemente dato il pallone proprio all'ex Montesilvano. Il capitano dei Lupi rischia poco dopo di segnare la sua doppietta, su schema da calcio di punizione di Ercolessi: Mammarella arpiona il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta. Con 10'50'' da giocare, l'Acqua&Sapone ha già la zavorra dei cinque falli a carico ma sfiora comunque il vantaggio con Calderolli (bravo Putano). Al 12'30'', però, è ancora un taglio a tradire l'Acqua&Sapone: assist di Nora per Canal, che passa dietro Murilo e batte Mammarella. Con una micidiale ripartenza, Caputo sfiora anche il 3-1; fa lo stesso Waltinho, di testa su rilancio di Putano. Prima dell'intervallo, invece, Bellarte schiera Coco Schmitt portiere di movimento e l'Acqua&Sapone trova il pari con Murilo, che di punta infila Putano.
Nella ripresa il sinistro di Bertoni al 4'31'' trova solo il sostegno della porta di Mammarella; Murilo, invece, si fa parare il sinistro da Putano. Il secondo tempo è meno emozionante del primo, con sei falli (tre per parte) fischiati nei primi 7'. Al 7'10'', però, un lampo dell'Acqua&Sapone: Cuzzolino lancia in profondità Calderolli, che di destro da posizione quasi impossibile sorprende Putano. Mammarella, invece, è provvidenziale in due occasioni su Merlim. Nora, su assist di Waltinho, al 9'51'' si divora il gol del pareggio; ruoli che si invertono due minuti più tardi, con tiro dell'ex Marca e deviazione del brasiliano che non trova la porta. All'11'24'', le cose si complicano per gli abruzzesi: Zanchetta ferma in scivolata Waltinho e viene espulso. Mammarella, però, è decisivo su Merlim. Dall'altra parte, Murilo rischia di segnare con l'Acqua&Sapone in inferiorità numerica, ma stavolta è bravo Putano a opporsi. Poi due chance per Canal: sulla prima, il pallone colpisce il palo, sulla seconda il sostegno della porta, dando l'illusione del gol. A 4'20' dalla fine, Colini inserisce Follador portiere di movimento e, dopo quasi un minuto, arriva il 3-3: splendida circolazione di palla della Luparense, assist di Nora e gol di Waltinho. Colini vuole vincere, insiste col portiere di movimento e viene premiato a 35 secondi dalla fine: il destino vuole che sia ancora un'autorete di Murilo (su pallone messo dentro da Nora) a decidere la sfida, mentre all'Acqua&Sapone non basta Cuzzolino portiere di movimento, con Leitao e Caputo espulsi per reciproche scorrettezze proprio sul suono della sirena. Ora la serie si sposta al PalaRoma di Montesilvano, ma la pressione è tutta sull'Acqua&Sapone.
ALTER EGO LUPARENSE-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 4-3 (2-2 p.t.) - FOTOGALLERY
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Nora, Honorio, Canal, Waltinho, Ercolessi, Follador, Caputo, Baron, Merlim, Bertoni, Morassi. All. Colini
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Calderolli, Murilo, Egea, Cuzzolino, Zanchetta, Coco Schmitt, Di Matteo, Aguinaldo, Montefalcone. All. Bellarte
MARCATORI: 4'17'' p.t. Calderolli (A), 7'37'' Honorio (L), 12'30'' Canal (L), 18'30'' Murilo (A), 7'10'' s.t. Calderolli (A), 16'36'' Waltinho (L), 19'25'' aut. Murilo (A)
AMMONITI: Canal (L), Calderolli (A), Murilo (A), Bertoni (L), Chaguinha (A), Mammarella (A)
ESPULSI: Zanchetta (A) all'11'24'' s.t. per gioco scorretto, Leitao (A) e Caputo (L) al 20' s.t. per reciproche scorrettezze
ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Lorenzo Cursi (Jesi) CRONO: Chiara Perona (Biella)
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: