Matteo Martino e Marco Caminati vincono l’Abruzzo Cup 2012
gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPORT » MATTEO MARTINO E MARCO CAMINATI VINCONO L€™ABRUZZO CUP 2012
Pubblicato il 18/08/2012 07:07

Matteo Martino e Marco Caminati vincono l’Abruzzo Cup 2012

pescara, beach volley, abruzzo cup

Battuti in finale Andreatta e Galli

Matteo Martino e Marco Caminati vincono l’edizione 2012 dell’Abruzzo Cup. Nella finalissima del torneo di beach volley disputatosi al centro federale regionale del 4 Vele di Pescara, i due si sono imposti nettamente nei confronti di Fabrizio Andreatta e Matteo Galli. Due a zero il conto dei set, con un doppio 21-15 nei parziali. Netta la supremazia di Martino e Caminati, giunti all’Abruzzo Cup con l’etichetta di favoriti per la vittoria finale e capaci di sfruttare la maggior freschezza fisica rispetto agli avversari, giunti stremati dopo la battaglia in semifinale contro Raffaelli e Malavolta.

Non sono bastati i quattro muri punto piazzati da Andreatta, sempre abile nel cambio palla, a frenare la potenza di Matteo Martino, che in un paio di circostanze ha fatto viaggiare la palla a velocità altissime in attacco, con colpi che raramente si vedono sui campi di beach volley.

Dopo un primo set sul velluto, Martino e Caminati hanno avuto un piccolo sbandamento nella fase iniziale della seconda frazione. Andreatta e Galli però, anziché affondare sul pedale dell’acceleratore, hanno subìto un parziale di 8-0 che ha di fatto spianato la strada verso la vittoria agli avversari, giunta sul 21-15.

Il premio come miglior giocatore della manifestazione è stato assegnato a Marco Caminati, classe 1992, una delle promesse di queste disciplina in ambito italiano.

Tanti i volti noti che hanno assistito ai due giorni di gare sui campi del 4 Vele, tra questi anche l’olimpionico di Ortona Paolo Nicolai, giunto a salutare alcuni compagni di nazionale e i giocatori che spesso si trova come avversari nei tornei in giro per il mondo. Oltre a Nicolai si è registrata anche la partecipazione di Davidson Lampariello, fresco vincitore dello scudetto indoor con la Lube Macerata, che ha giocato in coppia con Luigi Alfieri.

Al terzo posto si sono piazzati Andrea Raffaelli e Marco Malavolta davanti ai pescaresi Alessandro Ubaldi e Giacinto Di Giacomo, costretti a dare forfait nella finalina a causa di un problema alla mano per Ubaldi, rimediato nell’accesa semifinale contro Martino- Caminati.

«È stata una finale altamente spettacolare – ha commentato il patron della manifestazione, Luigi Alfieri – che ha chiuso nel migliore dei modi un torneo di grande livello nel quale si sono visti molti atleti che sono spesso tra i protagonisti del campionato italiano. Appuntamenti di questa portata fanno crescere sicuramente l’attenzione verso il nostro sport e verso la città di Pescara».

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2