"I segni attraggono il pubblico. Una voce traduce il notiziario in italiano. Finalmente i giornalisti sordi sono i protagonisti di un telegiornale ideato per sordi ed udenti: il TG LIS.
Questa novità, nella web tv sociale Tiko TV, posiziona il telegiornale in lingua dei segni italiana tra i video maggiormente cliccati". E' quanto riferito in un comunicato stampa dell'Associazione culturale L'Impronta de l'Aquila. "Dopo una selezione e una formazione di giornalismo, sono stati scelti Pippo Sclafani e Roberta Masci - prosegue la nota -. Pippo Sclafani viene dalla Sicilia, precisamente da Sciacca, dove ha lavorato come giornalista nel TG LIS di Tele Radio Sciacca e di Teleacras nella città di Agrigento per tredici anni, dividendosi tra entrambe negli ultimi quattro anni.
Roberta Masci è aquilana, una formazione universitaria conclusasi con un dottorato di ricerca e articoli sulla sordità. Entrambi colpiscono come esempi di sordi che lottano con tenacia e fatica per conquistarsi uno spazio di tutto rispetto nella società. Uno spazio dove esprimere le capacità pur nella diversità. Diversità che diventa normalità nella sua normalità".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: