Domani, mercoledi' 8 maggio, alle ore 16:00, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze umane dell'Universita' dell'Aquila, sara' presentato il volume dal titolo 'Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e di post-emergenza' di Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli. Il libro, nella sua prima parte evidenzia l'importanza dell'intervento didattico sui fronti della prevenzione, dell'attivazione dei comportamenti resilienti, delle forme di ricomposizione socioculturale, della resistenza degli individui e delle comunita' rispetto a tutte quelle condizioni avverse che le catastrofi producono; nella seconda parte riporta una ricerca effettuata nell'Ateneo aquilano, volta ad indagare come e quanto il terremoto e il post-terremoto abbiano influito sulle attivita' di studio e di apprendimento, sulle condizioni di vita, sulle progettualita' future degli studenti. L'indagine conoscitiva e' stata realizzata a due anni dal sisma del 2009 ed ha come oggetto di analisi gli effetti della catastrofe sulle condizioni e sulla qualita' di vita degli studenti, sulla loro attivita' di studio e di formazione, sulle strutture universitarie, sull'organizzazione dell'attivita' didattica e sui servizi dell'Ateneo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: