gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » BREVI » "LO SPORT RENDE TUTTI UGUALI", CONVEGNO A PESCARA
Pubblicato il 29/01/2014 16:04

"Lo sport rende tutti uguali", convegno a Pescara

pescara, sport, convegno, ncd

"Lo sport rende tutti uguali - Vinco se partecipo" è lo slogan della manifestazione in programma giovedì 30 gennaio alle 10, nella sala dei Marmi della Provincia di Pescara, ideata e organizzata da Ruggero Visini, docente di Educazione fisica nell'Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara e presidente dell'Asd Parco de Riseis.

All'incontro, moderato dal direttore del "Centro" Mauro Tedeschini, interverranno la senatrice Federica Chiavaroli, l'onorevole Vittoria D'Incecco, l'assessore regionale allo Sport, CarloMasci, il presidente della Fondazione PescarAbruzzo, Nicola Mattoscio, il presidente della Provincia, Guerino Testa, il sindaco, Luigi Albore Mascia, il direttore della Asl, Claudio D'Amario, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, Ernesto Pellecchia.

Superare la disabilità attraverso lo sport, capace di abbattere le barriere di ogni tipo, questo è l'obiettivo dell'Asd Parco de Riseis di Pescara. Come ulteriore lancio delle proprie attività, l'associazione promuove il calcetto in carrozzina, attività sportiva assente in Abruzzo anche se nata nel 1984 a Bologna. Il calcio in carrozzina è uno sport per atleti disabili e normodotati: hanno un ruolo parimenti attivo due giocatori, uno disabile (in gergo il quattro ruote Qr) e l'altro normodotato (lo spingitore). Insieme formano un unico binomio, hanno diverse abilità e diverse funzioni all'interno della coppia e del gioco.

Il calcio in carrozzina è un'attività che non è praticata ai fini terapeutici ma a fini agonistici. La persona disabile non deve essere considerata solamente oggetto di assistenze e di cure ma soggetto attivo in questo caso atleta a tutti gli effetti. Questo sport determina una reale integrazione e socializzazione fra persone disabili e normodotate e quindi il suo valore sportivo e umano diventa modello da seguire anche in altri contesti sociali.


Al convegno di giovedì 30 sono previsti gli interventi di Giovanni D'Andrea, segretario regionale Codici Abruzzo (Lo sport come diritto del cittadino disabile), Paola Durastante, dirigente Inail Pescara (Problematiche dei disabili fisici e il loro reinserimento nella società con lo sport), Giandomenico Palka, docente universitario Uda (Lo sport come prevenzione alle varie malattie metaboliche), Donatella D'Amico, dirigente scolastico Itcg Aterno-Manthoné (La disabilità e lo sport nella scuola), Marco Filippini, project management EuroProjects Bruxelles (I finanziamenti europei nel settore dello sport e delle diverse abilità: regole e prassi), Donato Di Matteo, direttore azienda Maiella e Morrone (L'area metropolitana, energie e sinergie nelle disabilità e lo sport), Ruggero Visini, presidente Asd Parco de Riseis (Le problematiche per le diverse abilità e illustrazione del progetto metropolitano Centro avviamento allo sport).

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2