"L'Abruzzo del turismo fa sistema" e' lo slogan scelto per la presentazione dei progetti turistici delle DMC e PMC territoriali, in programma dopodomani, mercoledi' 11, a Pescara, (inizio ore 9.30) presso l'auditorium Petruzzi di via della Caserme. Le Destination Management Company e Product Management Company rappresentano un vero punto di svolta del turismo regionale che, per la prima volta, definisce il modello di sistema nello sviluppo turistico con un approccio del tutto innovativo. Sono previste le presenze del presidente della Regione, Gianni Chiodi, dell'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e dei presidenti delle DMC. "Oltre 4.000 operatori - spiega Di Dalmazio - hanno dato vita a tredici nuove Societa' Consortili, il cui obiettivo e' quello di costruire delle vere e proprie Compagnie di Turismo, in grado di mettere in rete e promuovere gli attuatori, i servizi e le peculiarita' di ogni singolo territorio regionale, con l'obiettivo di arrivare ad una offerta regionale integrata, valida e di qualita', un'offerta che si fa sistema. Queste nuove aggregazioni, per 'destinazione' e per 'linee di prodotto' - prosegue - costituiscono, quindi, una svolta per il turismo abruzzese e ridisegnano completamente l'organizzazione turistica regionale, segnando una decisa inversione di rotta nell'approccio culturale allo sviluppo del turismo stesso. Innovazione che privilegia la rete tra gli operatori, e nel quale la competitivita' sui mercati turistici internazionali ed italiano si misura, soprattutto, con la qualita' e la capacita' degli imprenditori privati di stare insieme, promuovendo le eccellenze e la vocazione di ogni singola destinazione. Un rapporto corretto, una dialettica produttiva, in cui il pubblico riprende il suo ruolo di regolatore ed il privato deve essere il motore per attuare le strategie e le programmazioni con una responsabilita' condivisa, in cui gli attuatori territoriali sono le reti degli operatori. Un salto culturale, quindi, imposto dai nuovi indirizzi dei tanti 'turismi' che, in questa regione - conclude Di Dalmazio - possono confrontarsi e coabitare per dare vita, finalmente, ad un unico e competitivo Marchio comune: l'Abruzzo"
© Riproduzione riservata
Gli oltre 20 profili istituzionali aperti sui principali...
Ultimo aggiornamento 25/11/2013 10:10Ultimo aggiornamento 14/10/2013 15:03
Ultimo aggiornamento 07/10/2013 09:09
Ultimo aggiornamento 29/05/2013 06:06
Di Giuseppantonio chiede alle Pro loco di fare squadra
Ultimo aggiornamento 02/05/2013 17:05In Abruzzo la crescita media è dell'1,6%
Ultimo aggiornamento 20/12/2012 22:10"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 2
Condividi: