Si è svolto ieri a Torre Cerrano l'ultimo appuntamento "Campo giovani 2013" organizzato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la Guardia Costiera. "Campo giovani" è un progetto destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, ed ha la finalità di educare alla difesa dell'ambiente e di insegnare nozioni utili per essere d'aiuto alla popolazione.
L'AMP ha sempre visto con estremo favore le iniziative volte a insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ecosistema, affinché i giovani crescano nella consapevolezza che l'ambiente rappresenta un'area chiave per la sostenibilità dello sviluppo. L'educazione ambientale è soprattutto un'educazione fondata sui valori, in modo più esplicito rispetto ad altri ambiti, e il Parco del Cerrano per divulgare questi valori sostiene e incoraggia tutte le iniziative ‘sintonizzabili'.
Durante il periodo estivo il Pros Onlus, che collabora in tutte le attività svolte dall'AMP, ha curato settimanalmente anche questi incontri a Torre Cerrano. Il programma ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. E' stato considerato, a detta di uno dei responsabili dei vari gruppi di Pescara, l'appuntamento migliore del programma "Campo giovani".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: