Più infortuni in agricoltura (da 334 a 359) e tra i dipendenti della pubblica amministrazione (da 221 a 233), meno tra gli studenti nelle scuole (da 706 a 633) e nelle aziende artigiane (da 433 a 372).
Sono i dati sugli infortuni sul lavoro nella Provincia di L'Aquila, riguardanti il 2011 che, confrontati con l'anno precedente, rendono necessario intensificare la prevenzione e l'opera di sensibilizzazione di imprenditori pubblici e privati sulle tematiche della sicurezza dei lavoratori e del rispetto della normativa.
Una ‘fotografia', tratta dagli archivi dell'Inail, che ha indotto la Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, in collaborazione con altri enti, tra i quali lo stesso Istituto nazionale assicurazione infortuni e l'Università di L'Aquila, a organizzare un convegno nazionale, dalle ore 9.00 alle 17.00, in programma il 7 maggio prossimo all'Aquila che, per numero di adesioni pervenute, registra già un notevole successo: oltre 600 partecipanti da varie regioni italiane.
I lavori, dal titolo: "La responsabilità dei vertici aziendali in caso di infortunio o malattia professionale", a cui parteciperà il magistrato della Procura di Torino, Raffaele Guariniello - che si è occupato, tra le tante cose, dell'inchiesta sulla ThyssenKrupp - si terranno nell'aula magna della Scuola ispettori della Guardia di finanza a Coppito, via delle Fiamme gialle. Oltreché da Inail e Asl - quest'ultima in prima fila con la Scuola di specializzazione di Medicina del Lavoro dell'Università di L'Aquila, diretta dal dott. Antonio Paoletti e con il Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, capeggiato dal dott. Domenico Pompei - il convegno è stato promosso da Aias (associazione italiana ambiente e sicurezza), Istituto nazionale fisica nucleare/Laboratorio Gran Sasso.
I lavori hanno come fine l'analisi e l' approfondimento, alla luce delle principali sentenze della Corte di Cassazione, del sistema delle responsabilità del Datore di Lavoro, dei Dirigenti, Consulenti, Tecnici e impiegati aziendali, rappresentanti degli organi di vigilanza e medici del Lavoro e lavoratori.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: