gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » IL SERPENTE TROVATO IN UNA CASA NON ERA UNA VIPERA
Pubblicato il 19/08/2012 07:07

Il serpente trovato in una casa non era una vipera

pescara, vipera

La precisazione della società herpetologica

«Il serpente ucciso a Pescara in via Aterno, nei pressi del cementificio, non è una vipera ma un giovane biacco (denominazione scientifica Hierophis viridiflavus), una specie assolutamente non velenosa. La foto pubblicata da alcuni organi di informazione non dà adito a dubbi sulla corretta identificazione del rettile. La testa triangolare non è significativa per l’identificazione delle vipere: questa caratteristica è infatti comune a molti ofidi in gran parte innocui per l’uomo. In ogni modo, i serpenti sono tutti protetti in Abruzzo dalla legge regionale 50/93 che ne vieta la cattura e l’uccisione». Ad affermarlo è la sezione Abruzzo Molise della Socìetas Herpetologica Italica (Shi), sodalizio riconosciuto dal ministero dell’Ambiente al quale aderiscono in tutta Italia studiosi che si occupano di anfibi e rettili, guidata da Luciano Di Tizio.

 

*********

"Settantadue ore per provvedere alla bonifica del canale di raccolta delle acque piovane che corre accanto all'asse attrezzato, in corrispondenza di via Aterno e via Raiale, dove oggi c'e' una vegetazione alta che sta favorendo la proliferazione di insetti, roditori e, temiamo, anche qualche vipera. E' il termine dato all'Anas per provvedere alla pulizia della zona, dopo l'incidente occorso ieri a un cittadino che si e' visto entrare in casa una vipera, piccola, ma comunque velenosa. Non solo: lunedi' i nostri operai provvederanno anche a una nuova bonifica straordinaria del Parco della Pace, gia' sottoposto a sfalcio dell'erba e a derattizzazione, ma visto il periodo particolarmente secco e dopo l'allarme lanciato dal residente, preferiamo adottare tutte le misure di cautela del caso ed esagerare con gli interventi di pulizia". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente Isabella Del Trecco che stamane, dopo il 'caso' della vipera entrata nella casa di un residente di via Aterno, ha subito assunto contatti con i coniugi per avere delucidazioni sulla vicenda e ha predisposto le misure del 'caso'.

"Purtroppo ne' la Attiva ne' i nostri operai del verde riescono a intervenire lungo tale canale, al di la' del discorso delle competenze, proprio perche' raggiungibile solo dall'asse attrezzato, intervento che necessariamente deve quindi effettuare l'Anas adottando tutti gli accorgimenti necessari in materia di sicurezza. Stamane abbiamo gia' inviato una lettera ufficiale all'Anas chiedendo la bonifica immediata dell'area che a questo punto verra' eseguita nella mattinata di lunedi'. Nell'attesa pero' - prosegue l'assessore - la Attiva effettuera' la derattizzazione della zona, andando a posizionare le trappole lungo l'intera corsia esterna dell'asse attrezzato. Contemporaneamente, in via del tutto precauzionale, abbiamo predisposto con l'Ufficio Verde un intervento supplementare di pulizia all'interno del Parco della Pace che si trova poco distante dalle abitazioni di via Aterno".

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2