E' stata effettuata la messa in sicurezza delle discariche abusive di amianto rilevate sul territorio comunale di Francavilla al MAre. In una nota il sindaco Luciani ha comunicato che "il materiale contenente amianto, rilevato in contrada Caprini, contrada Castelvecchio, vicino il deposito comunale, Salita Michetti, contrada Piane, contrada Fontechiaro è stato incapsulato per evitare l'aerodispersione di fibre inquinanti in attesa della procedura per lo smaltimento finale che può essere eseguita solo da ditte specializzate poiché si tratta di rifiuto pericoloso.
La settimana prossima, ricevuti i risultati delle analisi sui rifiuti, si provvederà ad asportare il materiale e avviarlo a smaltimento definitivo".
"Le procedure per lo smaltimento sono estremamente complesse e dispendiose poiché bisogna richiedere l'autorizzazione alla Asl oltre a predisporre gli atti amministrativi necessari. Tutto questo comporta costi rilevanti alla comunità francavillese, che paga per l'inciviltà di pochi. Un comportamento più civile di tutti è utile ed economicamente vantaggioso - ha dichiarato il Sindaco Luciani -. Dobbiamo abituarci ad amare e rispettare la nostra città e collaborare all'efficienza dei servizi anche in vista dei provvedimenti del Governo che stabiliscono che il costo dei servizi dovrà essere totalmente coperto dai cittadini. Civiltà uguale risparmio, dunque, sarà la strada da percorrere. Il rispetto delle regole diverrà sempre più ‘conveniente'" - conclude il Sindaco di Francavilla.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: