gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » GISSI, NASCE L'OSPEDALE DI COMUNITà
Pubblicato il 20/07/2012 15:03

Gissi, nasce l'ospedale di comunità

vasto, chieti, lanciano, ospedale, gissi, asl

Nel chietino la prima struttura destinata ai pazienti non gravi ma che non possono essere seguiti a domicilio

 

Nasce a Gissi l’ospedale di comunità, destinato ai residenti, prevalentemente anziani, affetti da patologie che non necessitano di terapie intensive o di rilevante impegno tecnologico e non possono essere seguiti a domicilio. La nuova formula adottata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti  ha portato all’attivazione nel Presidio territoriale di assistenza di Gissi dei primi 10 posti letto, su un totale di 18, riservati ai pazienti accolti presso l'ospedale di comunità, la cui responsabilità clinica è affidata ai medici di medicina generale.

Tocca a loro seguirne il piano terapeutico, gestito in collaborazione con i medici della continuità assistenziale presenti nella struttura nelle 24 ore, e quindi pronti a intervenire in caso di emergenza. La parte assistenziale, invece, è a cura degli infermieri, la cui presenza è garantita ugualmente giorno e notte. Per il resto la degenza è scandita dalle attività svolte abitualmente in ospedale: al mattino indagini diagnostiche e rilevazione dei parametri clinici, mentre nel pomeriggio sono concentrate le consulenze specialistiche e le terapie.

La durata del ricovero di norma è contenuta in 10-12 giorni, ma non potrà superare i 20. L'ospedale di Comunità di Gissi, attivato grazie all'adesione al progetto di 19 medici di assistenza primaria del territorio e 4 medici della continuità assistenziale, è destinato ad accogliere i pazienti residenti nella Asl Lanciano Vasto Chieti, con priorità per quelli dei Comuni dell'Alto e Medio Vastese

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3