L'Abruzzo è nella prima metà della classifica delle regioni d'Italia più longeve, con una popolazione con una speranza di vita che si attesta sugli 84,6 anni per le donne (contro gli 85,5 della capolista) e 79 anni per gli uomini. Gli italiani, infatti, rispetto al decennio 2000-2009, sono più longevi e l'aspettativa di vita si è allungata sia per gli uomini (da 77 a 79,1 anni), che per le donne (da 82,8 a 84).
I dati arrivano da uno studio pubblicato dall'Istat. Nonostante l'Abruzzo sia una regione verde, con aria buona e tradizioni enogastronomiche genuine, risalenti alla cultura agro-pastorale, per trovarla nella classifica nazionale, bisogna arrivare quasi alla metà. La regione è preceduta infatti da Marche, Trentino, Sardegna, Veneto, Umbria, Calabria, Toscana e Lombardia.
Capitolo a parte sono gli ultracentenari: al 31 dicembre 2011, in Italia erano circa 16 mila, in aumento rispetto agli anni precedenti; alla stessa data, 258 erano gli abruzzesi over 100 e il Comune che ne conta di più, in percentuale, è Schiavi, in provincia di Chieti: su 990 abitanti ne ha 3, due donne e un uomo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: