La Giunta comunale dell'Aquila, su proposta dell'assessore Lelio De Santis, ha deliberato l'organizzazione del nuovo servizio delle "Unioni Civili", secondo le seguenti modalita': l'ufficio comunale titolare del nuovo servizio viene individuato, per tutto il territorio comunale, in quello dello Stato Civile della sede centrale dei Servizi Demografici; al registro per la tenuta delle Unioni Civili viene data la qualificazione di "Registro amministrativo delle Unioni Civili" per distinguerlo dai registri di anagrafe e di stato civile; l'iscrizione nel Registro avviene, previo espletamento della procedura prevista nel Regolamento delle Unioni Civili, in orario d'ufficio, presso la sala allestita per le celebrazioni dei matrimoni, in via Roma 207/A, secondo piano; l'iscrizione viene verbalizzata, alla presenza degli interessati, dal responsabile del procedimento nell'ambito del personale operante nell'Ufficio Centrale di Stato Civile. L' operazione puo' essere liberamente presenziata da un assessore o da un consigliere comunale senza necessita' di alcuna specifica delega; e' predisposto dal Settore competente, il modello da utilizzare per la richiesta e quindi per l'apertura del procedimento. "Rispetto agli altri Comuni che hanno adottato lo stesso tipo di servizio - ha dichiarato l'assessore De Santis - la nostra Amministrazione non ha semplicemente attivato il registro ma offre la possibilita' di fare una vera e propria cerimonia".
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