gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » CRONACA » L'AQUILA, MONSIGNOR GIUSEPPE MOLINARI SALUTA LA DIOCESI
Pubblicato il 12/01/2013 08:08

L'Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari saluta la diocesi

aquila, l'aquila, vescovo, d'ercole, molinari, monsignore, successione

Lettera pastorale per il 75mo compleanno dell'arcivescovo

Monsignor Giuseppe Molinari lascia la diocesi dell'Aquila. Nel giorno del suo 75mo compleanno l'Arcivescovo ha presentato alla stampa la sua ultima lettera pastorale "Mio Signore e mio Dio" nella quale vengono raccolti spunti di riflessione sulla fede, attraverso lo sguardo dei profeti. La lettura si presta ad una interpretazione anche laica, soprattutto quando la visione si ispira alle più altre forme di religiosità. "Mi piacerebbe che i cristiani aquilani - ha detto Molinari - prendessero sul serio la Fede, perché penso non ci sia niente di più concreto di questa, ci inchioda alla realtà. Chi ha fede continua a lavorare e non rimane fermo».

Ancora aperta la scelta per la sua successione.

 

Nato nel 1938 a Scoppito, paese a pochi chilometri dal capoluogo abruzzese, è ordinato sacerdote il 29 giugno 1962.

Si laurea in Teologia e Paleografia Archivistica e Diplomatica e diviene membro e segretario della commissione presbiterale regionale (1985-89) e nazionale (1987-89).

Dal 1962 al 1984 riceve svariati incarichi pastorali presso alcune parrocchie dell'Aquila, tra le quali la cattedrale, San Pietro, San Biagio e San Flaviano.

Papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo il 30 settembre 1989 destinandolo alla diocesi di Rieti, come successore di Francesco Amadio, ritiratosi per raggiunti limiti di età. La consacrazione episcopale avviene l'8 dicembre dello stesso anno dalle mani dell'arcivescovo Mario Peressin.

Il 16 marzo 1996 riceve la nomina di arcivescovo coadiutore dell'Aquila, succedendo alla medesima sede il 6 giugno 1998, dopo le dimissioni dello stesso Peressin.

È membro della Commissione episcopale per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

È scampato al crollo di parte del Palazzo arcivescovile dell'Aquila per il violento sisma che ha colpito duramente la città il 6 aprile 2009, mietendo 309 vittime.

Il 28 aprile 2009 accoglie papa Benedetto XVI, giunto a L'Aquila in visita ai terremotati.

Il 18 maggio 2011 erige la chiesa di San Pietro della Jenca, scelta da papa Giovanni Paolo II come "luogo di contemplazione di Dio a contatto con la natura", in Santuario diocesano "Beato Giovanni Paolo II"

 

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1