A Palazzo di giustizia di Pescara e' pronta a ripartire la stagione dei processi ed in particolare di quelli legati alle grandi inchieste, che negli ultimi anni hanno fatto tremare il mondo politico ed imprenditoriale abruzzese.
Lunedi' primo ottobre a comparire, davanti al Tribunale collegiale, presieduto da Antonella Di Carlo, saranno l'ex sindaco di Pescara e gli altri 23 imputati, tra cui gli imprenditori Carlo e Alfonso Toto, dell'inchiesta 'Housework', su presunte tangenti negli appalti pubblici al Comune di Pescara, che nel dicembre 2008 ha portato all'arresto dello stesso D'Alfonso.
Il giorno successivo, e dunque, il 2 ottobre a sfilare nelle aule del gup saranno l'ex assessore regionale alla Sanita', Lanfranco Venturoni, l'imprenditore Rodolfo Di Zio insieme agli altri imputati di 'Rifiutopoli', l'inchiesta sulla realizzazione a Teramo di un impianto di bio essiccazione dei rifiuti, che ha coinvolto anche i senatori del Pdl, Paolo Tancredi e Fabrizio Di Stefano. Sempre davanti al gup, il 4 ottobre si tornera' a discutere della maxi inchiesta relativa alla mega discarica di rifiuti tossici, scoperta nel marzo 2007 a Bussi sul Tirino.
Il 5 ottobre riprendera', invece, 'Ciclone', l'inchiesta che, nel novembre 2006, ha spazzato via la giunta comunale di Montesilvano (Pescara) guidata da Enzo Cantagallo. Il processo proseguira' anche il 10 e 24 ottobre e poi il 9, 14 e 28 novembre ed ancora il 7 e il 12 dicembre.
L'11 ottobre e' pronta a ripartire anche 'Sanitopoli', l'inchiesta su presunte tangenti nella sanita' privata, che nel luglio 2009 ha fatto finire in carcere l'allora presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, oltre ad assessori e manager. Le successive udienze di 'Sanitopoli' si svolgeranno il 17, il 18, il 26 ed il 29 ottobre, il 2, il 15, il 21, il 22 ed il 30 novembre, il 13, il 19, il 20 e con ogni probabilita' anche il 21 dicembre.
Il 16 ottobre riprenderanno, davanti al gup, le udienze relative ai rifiuti 'Ecoemme', in cui risultano imputati, fra gli altri, il consigliere regionale del Pdl, Lorenzo Sospiri e l'ex sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma. Il 18 in programma, invece, sempre davanti al gup, l'udienza sulla strada 'Mare-Monti' nell'area vestina. Nel mese di novembre, il 6 si terra' l'udienza sulla maxi evasione fiscale internazionale da 90 milioni di euro che vede imputate 14 persone, tra cui l'imprenditore degli aerei Giuseppe Spadaccini. Il 27 ed il 29 sara' invece la volta dei processi che ruotano intorno all'Ato pescarese (Partito dell'acqua) ed alle antenne di San Silvestro.
Per quanto riguarda le inchieste piu' recenti, il 9 novembre, e' previsto, davanti al gip Maria Michela Di Fine, l'incidente probatorio per fare chiarezza sulla morte del calciatore del Livorno, Piermario Morosini, avvenuta il 14 aprile scorso allo stadio di Pescara, durante la partita Pescara-Livorno. Ormai in dirittura d'arrivo anche le indagini sulla morte di Roberto Straccia, lo studente ventiquattrenne scomparso da Pescara il 14 dicembre 2011 e ritrovato cadavere sugli scogli a Bari.
Inchieste e processi a parte, nei prossimi giorni si insediera' a Palazzo di giustizia il nuovo procuratore Federico De Siervo, nominato a luglio dal Csm.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: