Il Comune di Sulmona si appresta a ricevere 200 mila euro di risarcimento da un funzionario del settore tributi. A infliggere la condanna è stata la Corte dei Conti che fissato l'importo perché avrebbe causato all'Ente un danno a causa di una "grave colpa", per non aver vigilato e incassato la polizza fidejussoria attiva a carico della Gestor, la società di riscossione tributi, che nelle casse pubbliche non versò, tra il 2007 e il 2008, oltre 400 mila euro.
Nel procedimento amministrativo (quello penale per abuso d’ufficio si è risolto con un'assoluzione della dirigente) era stato coinvolto anche l'ex vice segretario del Comune in qualità di dirigente del settore amministrativo e contabile, assolto però nello stesso procedimento nel quale, in fase istruttoria, erano stati prosciolti anche l'ex sindaco Fabio Federico e l'allora assessore al Bilancio, Giuseppe Schiavo.
La procura generale della Corte dei Conti aveva chiesto una condanna di 300 mila euro per il funzionario che percepiva anche un compenso aggiuntivo di 15 mila euro l'anno per questo compito.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: