Il prefetto dell'Aquila Francesco Alecci ed il sindaco del Comune del capoluogo Massimo Cialente hanno sottoscritto questa mattina in prefettura un protocollo di intesa per la sperimentazione del rilascio automatico delle certificazioni di anagrafe e di stato civile mediante l'uso del "Timbro Digitale".
Il protocollo si prefigge l'obiettivo di offrire un servizio innovativo che consentira' ai cittadini di richiedere, stampare e presentare la certificazione anagrafica e di stato civile senza recarsi presso gli uffici comunali. L'iniziativa si inquadra nel progetto del Ministero dell'Interno che mira ad implementare il Sistema Ina-Saia (Indice Nazionale delle Anagrafi e Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico) per l'accesso dei servizi in rete, al fine di rendere piu' efficiente e rapida l'azione amministrativa e semplificare i servizi resi ai cittadini ed alle amministrazioni. La prefettura supportera' il Comune dell'Aquila, favorendo altresi' l' estensione di questa sperimentazione verso le altre amministrazioni comunali della provincia che intendessero avvalersi di tale possibilita', previa autorizzazione del ministero dell'Interno ed utilizzando gli esiti dell'esperienza con il coinvolgimento del DigitPA, per il tramite della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Dicastero dell'Interno.
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