gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » BILANCIO POSITIVO PER IL PMI DAY
Pubblicato il 24/11/2012 14:02

Bilancio positivo per il PMI day

pescara, chieti, guardiagrele, pretoro, di giosaffatte, rosica, volpe, pmi day, casa italia, casa giulia

Studenti in visita in tre aziende per conoscere le realtà imprenditoriali

Un bilancio positivo per il PMI day. Tre importanti Aziende hanno aperto le porte dei loro stabilimenti alla visita degli studenti: la I.D.A. Industria Dolciaria Abruzzese di Pretoro che produce biscotti e merendine ha accolto oltre 100 studenti delle terze medie del Compresivo n. 9 di Pescara; la Casa Italia SpA di Collecorvino che produce le confetture Casa Giulia ha ospitato oltre 50 studenti del Comprensivo n. 1 di Vasto e la Cantina Zaccagnini di Bolognano  accolto circa 50 ragazzi dell'Omnicomprensivo di Guardiagrele.
"E' stato un bellissimo esperimento per fare squadra tra noi imprenditori della Piccola Industria e creare una squadra ancora più grande con la Scuola, con le istituzioni e con il nostro Territorio - ha detto il Presidente della Piccola Industria di Chieti Pietro Rosica - Chi è venuto a trovarci ha ascoltato storie di aziende forti, che non si arrendono alla crisi, toccando con mano la passione e la competenza di imprenditori capaci, scoprendo quanto impegno, sacrificio e coraggio vi sono dietro un prodotto".

Il sistema-impresa è un'entità ancora poco conosciuta nel sistema scolastico secondario di primo grado - conferma il Presidente di Pescara Camillo Volpe - Ai ragazzi sono stati raccontati non solo il lato economico e finanziario dell'azienda, ma anche gli aspetti creativi. L'imprenditore è creatore e modificatore della realtà stessa e in lui risiedono grandi responsabilità ma anche enormi soddisfazioni".
"Oggi diventa sempre più importante ragionare insieme sul concetto di "cultura dell'intraprendere", - spiega Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Pescara - per capire le reali dinamiche che stanno alla base dell'iniziativa imprenditoriale e l'importanza che gli imprenditori ricoprono per lo sviluppo della società". "La crisi non ha frenato la nostra voglia di aprire un dialogo nuovo con i giovani - ha concluso il Presidente Rosica - anzi ha contribuito a favorire il confronto e la collaborazione tra le nostre due province promuovendo il lavoro ai primi posti nella scala dei valori".
Il Pmi Day rappresenta, dunque, un viaggio nell'economia reale e nei suoi fondamentali, un'economia che nonostante tanti vincoli ci porta ad essere il secondo paese manifatturiero d'Europa.Questo risultato lo dobbiamo alle tante imprese innovatrici e agli uomini e le donne che le guidano, persone nate per reagire e non per resistere.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2