"La nuova Legge Regionale n. 12/2012 'Norme per la promozione della cooperazione in Abruzzo nei settori dell'industria, del commercio e dell'artigianato', da me fortemente voluta prevede una serie di disposizioni che tendono a favorire e sviluppare il mondo della cooperazione. Per la prima volta normiamo un ambito molto importante per l'economia regionale, concedendo anche la possibilità, legata ad eventuali disponibilità di risorse, a finanziare iniziative volte allo sviluppo di tale settore". Lo ha spiegato l'assessore allo Sviluppo economico,Alfredo Castiglione, per il quale "è stato essenziale l'impegno a trovare e stanziare risorse presenti all'interno del Fondo Unico Attività Produttive.
"Secondo il dettato normativo previsto dalla citata Legge regionale - ha proseguito Castiglione -l'utilizzo di tali risorse deve avvenire una volta che la consulta regionale per lo sviluppo della cooperazione, la cui convocazione avverrà a breve, definirà i criteri e le modalità di impiego di tali risorse".
"Per questo - ha aggiunto - chiedo alle Centrali Cooperative di definire i progetti che esse ritengano più utili al raggiungimento delle finalità previste dalla legge, e che siano in linea con la destinazione delle risorse nazionali stanziate a valere sul Fondo Unico. Dal momento del suo insediamento l'attuale Governo Regionale ha adottato processi di finanziamento solo ed esclusivamente relazionandoli a progetti ritenuti validi e degni di essere finanziati in base alla loro qualità, spingendo al massimo su temi quali innovazione e ricerca che, tra l'altro, sono alla base degli interventi finanziabili con le risorse a valere sul Fondo Unico. Pertanto, spero che i progetti che le Centrali sapranno mettere in campo siano in grado di stimolare processi di innovazione e ricerca, poiché si tratta di temi in grado di produrre effetti positivi in termini di rilancio del settore. Sono certo" - ha quindi concluso - "che le Organizzazioni cooperative sapranno mettere in campo le migliori progettuali tà in grado di sviluppare al meglio le finalità previste dalla legge, con l'aiuto che la Regione ha messo in campo".
© Riproduzione riservata
Castiglione: il rilancio dell'Abruzzo passa per i Poli di innovazione e le Reti di impresa
La video intervista di NotiziedAbruzzo.it nella quale si...
Ultimo aggiornamento 20/01/2014 00:12
Uno studio per riattivare la linea Pescara - Spalato
Ultimo aggiornamento 14/10/2013 15:03
Castiglione al forum Giovani: servono percorsi di formazione mirata
La video intervista all'assessore e all'attore Pino Insegno
Ultimo aggiornamento 17/09/2013 17:05
Nasce Ue Coop Abruzzo, 200 cooperative unite contro la crisi
Il progetto è di Coldiretti
Ultimo aggiornamento 24/07/2013 14:02
Allarme della Cna: Le piccole imprese pescaresi sentono il peso della crisi
Appello alle Istituzioni: le imprese da sole non ce la...
Ultimo aggiornamento 06/07/2013 00:12
Dal Forumed un protocollo d'intesa per lo sviluppo nei Balcani
La video intervista all'assessore Alfredo Castiglione
Ultimo aggiornamento 02/07/2013 19:07
"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 1
Gestionale Telefonia

Condividi: