gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » CORSO DI LAUREA SUI BENI CULTURALI ALLA "D'ANNUNZIO"
Pubblicato il 29/03/2013 12:12

Corso di laurea sui beni culturali alla "d'Annunzio"

pescara, chieti, università, corso, d'annunzio, ateneo, trinchese, laurea

Trinchese: progettualità umanistica a 360 gradi

Il corso di laurea in Beni culturali rinasce. Lo scorso 26 marzo il Senato accademico ha definito i tre corsi di laurea triennali che dall'anno accademico 2013/2014 completeranno l'offerta didattica del nuovo Dipartimento di Lettere, arti e scienze sociali (Dilass) che, come previsto dai recenti provvedimenti di legge, succederà a quella che oggi è conosciuta come Facoltà di Lettere e Filosofia.

Dall'autunno 2013 l'offerta didattica del DILASS dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti sarà perciò ripartita in tre corsi di laurea triennale e altrettante lauree magistrali corrispondenti.
I tre corsi triennali saranno: Lettere; Beni culturali; Servizio sociale. Le corrispondenti lauree magistrali saranno Filologia, linguistica e tradizioni letterarie; Beni archeologici e storico-artistici; e Politiche e management per il welfare.
Il corso triennale in Lettere sarà diviso, dall'a.a. 2013/14, nei seguenti indirizzi: Lettere classiche, Lettere moderne, Storia, Linguaggi della musica e dello spettacolo.
Il corso triennale in Beni culturali negli indirizzi: archeologico e storico-artistico.

«Il passaggio da Facoltà a Dipartimento può diventare, al di là dei possibili disorientamenti, un'opportunità per tornare ad una progettualità umanistica a 360° - commenta Stefano Trinchese, attuale preside della Facoltà di Lettere e futuro Direttore di Dipartimento - che offra ai laureati un decisivo valore aggiunto in tutti i suoi possibili campi applicativi. Per noi ci sono due importanti rinascite: il corso di laurea di Servizio sociale, che dopo dieci anni torna sotto il raggio di azione del Dipartimento di Lettere; e il corso in Beni culturali, l'unico sulla costa adriatica da Bologna fino a Lecce, ridotto ad indirizzo due anni fa e che contava quasi cento nuovi iscritti ogni anno».

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2