Buone notizie per i lavoratori altamente specializzati. Stando a quanto riportato dal Sole 24 ore, tra poco si potrà usufruire del credito d'imposta per le assunzioni di personale altamente qualificato (introdotto con l'articolo 24 del Dl 83/12) o dei soggetti in possesso di un dottorato di ricerca universitario o di una laurea magistrale, purché, in questo secondo caso, impiegato in specifiche attività di ricerca e sviluppo.
Il via libera è arrivato con il decreto interministeriale previsto per dare attuazione alla disposizione di legge. Il provvedimento ha stabilito che il beneficio potrà essere richiesto e fruito per tutte le assunzioni a tempo indeterminato effettuate a partire dal 26 giugno 2012. Per gli anni successivi sono, invece, agevolabili i costi sostenuti per le medesime finalità a partire dal 1° gennaio di ciascuno di essi. A favore del credito d'imposta in discussione sono stanziati 25 milioni di euro per il 2012 e 50 milioni di euro per il 2013 e seguenti.
L'incentivo è pari al 35% di tutti i costi aziendali sostenuti per il lavoratore (per esempio oneri fiscali e previdenziali) ma può essere fruito solo nel limite di 200.000 euro per anno. Sarà, necessario un ulteriore provvedimento del ministero dello Sviluppo economico, con cui definire i contenuti della domanda di accesso all'agevolazione e rese note le procedure per la sua presentazione.
L'aiuto sarà assegnato mediante la procedura del "click day".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: