gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » FORUMED, IN VETRINA LE OPPORTUNITà DEI BALCANI E DEL NORD AFRICA
Pubblicato il 03/07/2013 20:08

Forumed, in vetrina le opportunità dei Balcani e del Nord Africa

castiglione, abruzzo, forumed, sprint

Le opportunità di sviluppo nei paesi dei Balcani e dell'Africa sono state al centro della seconda giornata di Forumed, in corso di svolgimento a Pescara, nel Centro espositivo della Camera di Commercio. Il coinvolgimento delle imprese attraverso una rete di aziende è stato al centro anche di uno degli approfondimenti tematici della mattinata, quello dedicato al "Networking e le organizzazioni territoriali".

Ad aprire la giornata è stato l'incontro con l'ambasciatrice dell'Uganda, Grace Akello che ha spiegato con la sua presentazione come il Paese africano possa rappresentare un partner di eccellenza per le imprese abruzzesi.
Nel secondo incontro sono intervenuti i referenti di Abruzzo Sviluppo, di Fira SpA e dei poli di innovazione abruzzesi che hanno fatto il punto sulle opportunità che le aggregazioni di imprese possono ottenere nel quadro normativo attuale in termini di fondi strutturali.
Le normative e i settori in sviluppo di Albania, Bosnia - Erzegovina, Montenegro e Slovenia sono stati analizzati nel primo focus group nel quale sono state elencate le agevolazioni disponibili per le aziende.
Un capitolo a parte è stato dedicato alla partnership sanitaria avviata con la Asl di Pescara che ha curato la formazione di medici della Bosnia. «E' stato eseguito il primo trapianto di midollo e questo è per noi motivo di grande soddisfazione», ha detto il manager della Asl Claudio D'Amario, «perché abbiamo dato seguito in questa maniera agli accordi sottoscritti nel 2010».

Nel pomeriggio i focus si sono concentrati su Romania, Bulgaria, Serbia e Croazia. I rappresentanti delle Camere di Commercio o delle associazioni imprenditoriali hanno elencato i vantaggi per l'espansione nelle diverse realtà, dalla tassazione ridotta ai sostegni per le assunzioni.
Infine si è parlato del Nord Africa e nello specifico di Libia, Egitto, Algeria e Marocco.
«Abbiamo toccato numerosi paesi ed elencato tantissime opportunità - ha detto il coordinatore dello sportello Sprint, Luca Labricciosa - ma il dato più importante è il gran numero di incontri b2b tra le aziende e i rappresentanti delle Istituzioni estere».

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1