gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » DISTRETTO DEL BENESSERE, APPROVATO IL MARCHIO D'AREA
Pubblicato il 04/01/2013 21:09

Distretto del Benessere, approvato il marchio d'area

pescara, roccamorice, San Valentino, Salle, Abbateggio, Tocco da Casauria, bolognano, valorizzazione, Provincia di Pescara, distretto benessere, reconnection maja, Sant'Eufemia a Majella, Caramanico Terme e Castiglione a Casauria

Progetto pilota per la valorizzazione e la tutela dell'ambito montano

A seguito della pubblicazione, sul BURA n.76 del 1 dicembre 2010, della graduatoria dei progetti che hanno partecipato al bando della Regione Abruzzo "progetti pilota per la valorizzazione e la tutela dell'ambito montano", è stato selezionato il progetto "rECOnnection Maja" vincitore del bando.

Il Comune di San Valentino è capofila del progetto che ricomprende anche i comuni di Sant'Eufemia a Majella, Salle, Roccamorice, Tocco da Casauria, Bolognano, Abbateggio,Caramanico Terme e Castiglione a Casauria oltre al partenariato della Provincia di Pescara e della Comunità Montana Majella Morrone.

Si tratta di un progetto importante e strategico, condiviso, oltre che con la Comunità Montana, anche con la Provincia di Pescara , che ha dedicato, oltre che apposite risorse a questo progetto, una apposita strategia di marketing. Il progetto punta a permettere un'azione di promozione e di fruizione del territorio attraverso alcune direttrici (acqua, vento, neve, ecc.) ed alcuni sport in particolare (mountain bike, equiturismo, parapendio, rafting, roccia, trekking, sci di fondo e alpino ed altro) oltre a valorizzare le produzioni tipiche locali ed il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico.

Al fine di mettere a coerenza i diversi progetti in fase di attuazione nell'ambito territoriale del Distretto del Benessere, e visto che rECOnnectionMaja, di fatto, interessa 9 comuni, dei 14 che compongono il Distretto del Benessere, anche alla luce del Piano di Rilancio dell'area di Crisi Val Pescara,nel progetto è prevista la realizzazione della prima fase del Marchio d'Area del DB, consistente in una serie di attività di animazione, finalizzate a far crescere, nei cittadini, la consapevolezza di vivere in un'area interessata da questi progetti e, soprattutto, finalizzate a informare il sistema delle imprese, oltre al terzo settore e EntiLocali sull'importanza di fare rete e di definire strategie uniche e ben radicate.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4