gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » FINANZIAMENTI PER LE RETI D'IMPRESA NEL TURISMO
Pubblicato il 27/04/2013 11:11

Finanziamenti per le reti d'impresa nel turismo

turismo, finanziamenti, reti d'impresa

Le reti d'impresa debuttano anche nel settore turistico. Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi è infatti operativo il decreto 8 gennaio 2013 che stanzia un plafond di 8 milioni per finanziare fino a 40 progetti, ciascuno del valore minimo di 400mila euro, con una quota di 200mila euro.

Come si legge in un documento della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per gli Affari regionali, il turismo e lo sport) che sintetizza le modalità operative di questo nuovo strumento di agevolazione degli investimenti, gli aiuti saranno destinati alle micro e piccole realtà raggruppate o che manifestino l'impegno a costituirsi in associazioni temporanee di imprese e consorzi con un "contratto di rete".

Tale contratto integra due concetti fondamentali - prosegue la nota - per l'innovazione e lo sviluppo dell'imprenditoria particolarmente efficaci nel settore turistico: la collaborazione sui programmi condivisi e il mantenimento dell'autonomia imprenditoriale: si crea così un'alternativa concreta per quelle aziende che vogliono aumentare la loro massa critica senza doversi necessariamente unire in una fusione o ricadere sotto il controllo di un unico soggetto.

Gli ambiti di operatività del nuovo strumento sono molteplici:

Marketing, valorizzazione del territorio, ottimizzazione dei costi di struttura, penetrazione dei mercati esteri sono alcuni tra i fattori di competitività e innovazione del settore turistico che dovranno caratterizzare i progetti ammessi.

Saranno finanziate iniziative su tre fronti principali:

1) interventi per mettere a sistema strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione di servizi turistici e per creare piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi, riducendo i costi:

2) promozione delle imprese sui mercati esteri con pacchetti turistici innovativi e strumenti di promo-commercializzazione condivisi fra le aziende della rete;

3) iniziative di promozione attraverso le nuove tecnologie e il social marketing e iniziative per migliorare la fruibilità turistica del territorio, in particolare con sistemi online.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2