gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI DI OVER 50 E DONNE
Pubblicato il 30/04/2013 09:09

Incentivi per le assunzioni di over 50 e donne

abruzzo, donne, assunzioni, incentivi

Buone notizie per i lavoratori e per le imprese. Dal 1° gennaio 2013, sono stati confermati due bonus sulle assunzioni rivolte a datori di lavoro che assumono lavoratori di oltre 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi, o donne che si trovino in particolari condizioni.

Si tratta, in entrambi i casi, di incentivi strutturali non vincolati a limiti di spesa, né presentano restrizioni sulla tipologia di datori di lavoro, così come gli incentivi appaiono applicabili anche in presenza di contratti part-time.

Queste nuove agevolazioni sostituiranno solo in parte i benefici previsti dai contratti di inserimento, stipulabili fino al 31 dicembre 2012. Nello specifico sono destinati a lavoratori con più di 50 anni e disoccupati da almeno 12 mesi. Assumere quindi un over 50, anche a tempo determinato, permette ai datori di lavoro di ridurre i contributi a suo carico del 50% per un massimo di 12 mesi. Se poi il rapporto si trasforma in contratto a tempo indeterminato, i benefici si prolungano fino al diciottesimo mese dalla data di assunzione.

Il bonus è riservato anche all'assunzione di personale femminile di qualunque età e privo di impiego da almeno sei mesi e residenti in Regioni ammissibili ai finanziamenti europei, oppure donne di qualsiasi età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.
Anche in questo caso, gli incentivi consistono nella riduzione del 50% dei contributi per un massimo di 12 mesi nel caso l'assunzione avvenga con contratto a tempo determinato o per massimo 18 mesi nell'ipotesi di contratto a tempo indeterminato, oppure di trasformazione a tempo indeterminato dell'iniziale rapporto a termine.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1