Cresce la quota di consumatori che acquistano online, e cambia lo scenario del commercio elettronico. Lo afferma in una nota Confesercenti Abruzzo. La classica vetrina online viene infatti superata da forme sempre piu' innovative e "one-to-one", ed in questa direzione Pescara, la citta' della piu' grande Notte bianca dello shopping, si candida a diventare la citta' che lancia il primo social network dello shopping, che superando alcune criticita' del "tradizionale" ecommerce si apre anche alla ristorazione ed ai pubblici esercizi, puntando ad una sinergia vera fra consumatore ed operatori economici. Grazie ad una sinergia con Timama, network di professionisti e ingegneri informatici, la Confesercenti ha scelto di puntare su Pescara per la sperimentazione di Vafacile.it, un portale avanzato nel quale il commercio elettronico trova la sua dimensione 2.0 garantendo agli utenti la possibilita' non solo vedere la vetrina online ed acquistare, ma anche di interagire direttamente con gli operatori. Per la prima volta dunque le porte dell'interazione si aprono anche a ristoranti e bar, ma anche a settori finora relativamente ai margini del fenomeno come liberi professionisti e artigiani. Alla vetrina commerciale suddivisa per settori e con una altissima indicizzazione, si aggiunge la possibilita' di aprire una chat con i titolari delle attivita' economiche, in modo da poter dialogare anche dallo smartphone senza dover necessariamente telefonare. Per gli operatori economici, in altre parole, si apre la possibilita' di dialogare in tempo reale su disponibilita', menu, prenotazioni, informazioni.
Negli ultimi mesi sta emergendo una fase nuova del commercio sul web - sottolinea Raffaele Fava, presidente provinciale di Confesercenti - che passa dalla vetrina online a servizi interattivi molto piu' avanzati. Con Vafacile.it, che Confesercenti promuove in via sperimentale, si dara' la possibilita' di conoscere l'attivita' e aprire una chat in tempo reale con il gestore. Immaginiamo cosa voglia dire per un consumatore avere la possibilita', ad esempio, di utilizzare questa chat per prenotare un tavolo, accertarsi dell'arrivo di un capo di abbigliamento, informarsi in tempo reale sulla disponibilita' di un medico o un'estetista. Per gli operatori, d'altra parte, vuol dire fidelizzare i clienti e fornire un servizio in piu'". L'azienda che ha realizzato Vafacile.it e' la Timama, network abruzzese di professionisti dell'informatica che punta a fare di Pescara una sperimentazione per poi promuovere la piattaforma in tutta Italia, dove sono stati gia' attivati diversi contatti. Ma il pacchetto digitale di Confesercenti non si limita a Vafacile.it. Grazie alla sinergia con un importante network radiofonico l'associazione delle piccole imprese dara' infatti la possibilita' ad ogni singola attivita' di offrire ai clienti una radio "in store", sul modello delle grandi catene commerciali e delle banche. "Ogni negozio o pubblico esercizio potra' scegliere la musica ed i messaggi pubblicitari da far circolare nella propria attivita' - spiega Gianni Taucci, direttore provinciale di Confesercenti - aumentando il livello di professionalita' del servizio. Al tempo stesso il servizio potra' essere messo in rete con quello di altri negozi del quartiere, in modo da organizzare una sorta di filodiffusione di strada in occasione, ad esempio, delle festivita' natalizie. Questi due strumenti, ovvero la radio e Vafacile.it, nascono proprio con l'obiettivo di dare alle imprese indipendenti la possibilita' di reagire alla crisi con armi meno spuntate e in tempi piu' veloci. L'innovazione non e' piu' un optional - sottolinea il direttore di Confesercenti - ma un imperativo per restare sul mercato"
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