gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » TUTTI GLI INCENTIVI PER INCREMENTARE L'OCCUPAZIONE
Pubblicato il 22/04/2013 16:04

Tutti gli incentivi per incrementare l'occupazione

abruzzo, lavoro, disoccupazione, incentivi

Bonus, sgravi e credito d'imposta. La guida alle misure

Un lungo elenco di opportunità e di misure per contrastare la disoccupazione. A riportarlo è il quotidiano Il Sole 24 ore, in un articolo che viene ripreso poi anche dal portale di Abruzzo Sviluppo. Sgravi fiscali e contributi finanziari e altri provvedimenti sono contenuti nella lista creata per incrementare l'occupazione sul territorio. Dopo il successo dei bandi promossi in regione con lavorare in Abruzzo (nelle sue tre versioni), di seguito vengono riportate le misure nazionali per combattare la disoccupazione.

 

Bonus sud in otto Regioni

In Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna per le imprese che offrono a un precario un contratto a tempo indeterminato (o che stabilizzano il proprio personale) entro il prossimo 13 maggio è previsto un credito d'imposta pari al 50% dei costi salariali, da utilizzare in compensazione nell'anno successivo (il bonus si estende a 24 mesi in caso di categorie svantaggiate).

PER IL TEMPO INDETERMINATO BONUS DI 18 MESI

Dal 1° gennaio 2013, la riforma del lavoro ha introdotto due bonus sulle assunzioni a favore dei datori di lavoro che inseriscono nel proprio organico lavoratori di oltre 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi, o donne che si trovino in particolari condizioni. Sono incentivi strutturali e che non sembrano vincolati a specifici capitoli di spesa: dovrebbero essere quindi esclusi da criteri di accesso cronologici o da procedure di riparto. Peraltro, non sono state stabilite restrizioni sulla tipologia di datori di lavoro, così come gli incentivi sembrano applicabili anche in presenza di contratti part-time.

Queste nuove agevolazioni sostituiranno solo in parte i benefici previsti dai contratti di inserimento, stipulabili fino al 31 dicembre 2012: questi si rivolgevano a una platea più ampia di destinatari e offrivano una pluralità di facilitazioni.

La disciplina e gli incentivi
L'ambito applicativo dei benefici introdotti dalla legge 92/2012(commi da 8 a 11 dell'articolo 4) riguardano innanzitutto i lavoratori over 50, in disoccupazione da più di dodici mesi, la cui assunzione a tempo determinato - anche sotto forma di somministrazione - dà luogo alla riduzione dei contributi a carico del datore di lavoro nella misura del 50%, per un massimo di 12 mesi. Se il rapporto è trasformato a tempo indeterminato, si ha il prolungamento dei benefici fino al diciottesimo mese dalla data dell'assunzione: lo stesso arco temporale agevolato interessa anche le assunzioni dei medesimi soggetti avvenute a tempo indeterminato fin dall'instaurazione del rapporto di lavoro.

Il bonus spetta anche per le assunzioni di personale femminile che sia nelle seguenti condizioni: donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in Regioni ammissibili ai finanziamenti europei previsti dal regolamento Ce 800 del 6 agosto 2008, individuate annualmente con Dm Lavoro-Economia (per l'anno in corso il decreto è stato già firmato dal ministro ed è in attesa di emanazione), donne di qualsiasi età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti. Anche per questa fattispecie l'agevolazione è riconosciuta nel rispetto del regolamento sopra citato. Gli incentivi consistono nella riduzione del 50% dei contributi per un massimo di 12 mesi nel caso l'assunzione avvenga con contratto a tempo determinato o per massimo 18 mesi nell'ipotesi di contratto a tempo indeterminato, oppure di trasformazione a tempo indeterminato dell'iniziale rapporto a termine.

I requisiti
Per i lavoratori over 50 bisogna prestare estrema attenzione ai requisiti dei destinatari, poiché lo status di disoccupazione (di oltre 12 mesi) deve essere stato mantenuto in base alle condizioni dettate dall'articolo 4 del Dlgs 181/2000: la legge 92/2012 ha modificato notevolmente i requisiti per mantenere la condizione di disoccupato. I datori di lavoro dovranno dunque accertarsi che il lavoratore abbia il requisito di anzianità di disoccupazione di oltre 12 mesi, necessario per fruire dell'incentivo.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1